Torta-patate-Artusi-evidenza

Torta di patate dell’Artusi

Una torta che mi ha stupito per la sua assenza di farina tra gli ingredienti e pochissimo burro. Ha una consistenza simile ad una torta alla ricotta e il sapore delle mandorle rende il tutto un super dolce gustoso da mangiare accompagnato da un buon tè.
Torta realizzata seguendo la ricetta di Pellegrino Artusi, scrittore, critico letterario e celebre gastronomo vissuto nella seconda metà dell’800 diceva della sua torta di patate «Trattandosi di patate, non ridete del nome ampolloso perché, come vedrete alla prova, non è demeritato. Se i vostri commensali non distinguono al gusto l’origine plebea di questa torta, occultatela loro, perché la deprezzerebbero».

Graffe-cacao-Ciambelline-patate-cacao-Ricetta-ciambelle-patate-evidenza

Ciambelle di patate al cacao | Graffe al cacao

La ciambelline di patate al cacao o graffe napoletane sono dei dolci a base di patate fritte in olio bollente, si realizzano ne periodo di carnevale ma sono buoni da mangiare tutto l’anno.
La mia è una rivisitazione della ricetta originale rendendola ancora più golosa con l’aggiunto del cacao.

Semifreddo-frolla-patate-kiwi-evidenza

Semifreddo con frolla di patate

Ciao a tutti oggi vi preparerò un semifreddo con la frolla di patate, l’idea di usare una base di frolla di patate è nata dopo che una mia amica blogger Laura qui  aveva utilizzato la base dei miei biscotti di patate per fare una crostata. Ecco gli ingredienti per fare il mio semifreddo   Stampa […]