torta-mandorle-zafferano-ricetta-segreta-evi

Torta di mandorle di Nora Ephron

Oggi vi voglio raccontare la storia di una regista, Nora Ephron,  della sua buonissima torta di mandorle e del suo segreto… Nora Ephron  scomparsa nel 2012, era una nota regista, scrittrice e giornalista statunitense, forse ad alcuni il suo nome non dirà molto ma sono sicura che il film “Harry ti presento Sally” una volta […]

biscotti-natale-frolla-di-patate-cacao-omini-evidenza

Biscotti di Natale: Omini al cacao

Biscottini a forma di omino perfetti da realizzare per Natale con l’aiuto anche dei più piccoli.
Realizzati con pasta frolla di patate al cacao.
Sono anche un’idea regalo o segna posto per le vostre cene natalizie.
Io ho realizzato con i biscotti un centrotavola natalizio da poter mangiare accompagnato ad una fonduta di cioccolato bianco.

Torta-patate-Artusi-evidenza

Torta di patate dell’Artusi

Una torta che mi ha stupito per la sua assenza di farina tra gli ingredienti e pochissimo burro. Ha una consistenza simile ad una torta alla ricotta e il sapore delle mandorle rende il tutto un super dolce gustoso da mangiare accompagnato da un buon tè.
Torta realizzata seguendo la ricetta di Pellegrino Artusi, scrittore, critico letterario e celebre gastronomo vissuto nella seconda metà dell’800 diceva della sua torta di patate «Trattandosi di patate, non ridete del nome ampolloso perché, come vedrete alla prova, non è demeritato. Se i vostri commensali non distinguono al gusto l’origine plebea di questa torta, occultatela loro, perché la deprezzerebbero».