Arista di maiale con patate al forno

Stampa ricetta o salva il file PDF
Arista di maiale con patate al forno
Un classico secondo piatto della cucina italiana, che mette d'accordo grandi e piccini. L'arista di maiale con le patate è un piatto unico super gustoso. Ricetta realizzata per il Contest di Natale Ariosto
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Mettete l'arista di maiale in un tagliere, legatelo con dei giri di spago da cucina e annodateli a un paio di cm di distanza l'uno dall'altro. Preparate una salsa con dell'olio, sale e rosmarino e stendete, con l'aiuto di un pennello, su tutto il pezzo di carne. Lavate. pelate e lessate per 5 minuti le patate. Scolatele, tagliatele a spicchi grossi, metteteli in una ciotola e aggiungeteci olio, sale, il rosmarino sminuzzato, l'insaporitore Ariosto e mescolate il tutto. Prendete una pirofila capiente, aggiungeteci le patate condite, , due spicchi d'aglio, il rosmarino, uno scalogno, dell'olio, 2 bicchieri di brodo e al centro aggiungeteci l'arista di maiale.
    arista-maiale-patate-al-forno-01
  2. Mettete in forno per almeno 90 minuti circa a 180° a forno statico. A metà cottura girate l'arista e le patate, in modo che la cottura sia uniforme Quando tutto sarà cotto, lasciate riposare l'arista per almeno 10 minuti e tagliatela a fette.
    arista-maiale-patate-al-forno-04
Recipe Notes

arista-maiale-patate-al-forno-02Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

ariosto-contest-02

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento