graffe di patate al cacao

 

Graffe di patate al cacao, una cosa troppo golosa

 

Lo ammetto le graffe di patate al cacao sono una cosa eccezionale, se quelle classiche sono buone queste al cacao sono spaziali. L’idea l’avevo avuta nel 2015, avevo relizzato anche la ricetta qui nel blog, ma dato che l’obiettivo del nuovo anno è di sistemare le foto e articoli sul sito ho iniziato dalle graffe di patate.

Motivo? Tra un mese è Carnvale e credo che saranno perfette da servire ai vostri bimbi in questi giorni di festa o anche farvi aiutare nella loro preparazione.

Rispetto all’altra volta sono venute più belle, dopo 5 anni devo constatare che sono anche un po’ migliorata in cucina e soprattutto nel gestire i lievitati.

Ho modificato la ricetta, avendo apportato alcune correzioni sostanziali per ottenere il risultato che ho ottenuto.

Ieri quando ho fatto la ricetta era troppo contenta nel vedere il risultato, non vedevo l’ora di friggere, fotografare e poi assaggiarne una.

Le graffe di patate classiche sono presenti nel blog sia la versione fritta  e al forno, sono un classico della tradizione napoletana.

Ma come mai, ve lo siete mai chiesti?

graffe-patate-al-cacao

Questo dolce è arrivato in Campania a seguito la dominazione austriaca durante il XVIII secolo, ecco perchè sono molto simili ai Krapfen tedeschi.

Krapfen deriva infatti dal longobardo krapfo (krappa in gotico) ovvero uncino. Nel tedesco antico questa parola era utilizzata per indicare l’aspetto della frittella dolce.

Mio padre era napoletano, nata in Germania e sposata con un milanese, dunque le graffe di patate sono il mio dolce!!!

graffe-patate-cacao

Ritorniamo alla ricetta, che vi assicuro farà impazzire tutti e fidatevi la sua preparazione è molto facile.

Ovviamente essendo un lievitato, la riuscita con l’aiuto di una planetaria o impastatrice agevola il tutto.

Nel caso non l’avete potete seguire le istruzioni e realizzare la ricetta all’interno di una ciotola capiente, le tempistiche per la preparazione saranno più lunghe ovviamente.

Amate i dolci al cacao o cioccolato ecco alcune ricette presenti nel blog:

Torta con patate e cioccolato

Muffin più buoni al mondo

Torta paradiso al cacao

Prepariamo, insieme le Graffe di patate al cacao

Stampa ricetta o salva il file PDF
Graffe di patate al cacao
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti (15 minuti per la cottura delle patate e 15 minuti per friggere le ciambelle)
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
ciambelline
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti (15 minuti per la cottura delle patate e 15 minuti per friggere le ciambelle)
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
ciambelline
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare le graffe di patate al cacao, mettete a lessare le patate e poi schiacciatele con l'aiuto di uno schiacciapatate creando una purea. Aggiungetela nella ciotola della planetaria la farina forte, il cacao, le patate raffreddate, lo zucchero e l'acqua con il lievito di birra sciolto. Mescolate facendo assorbire l'acqua , poi unite uovo mano a mano.
    graffe-patate-cacao
  2. Aggiungete poi il burro a temperatura ambiente mescolato e il sale. aggiungete il pizzico di sale e il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, aspettando che si sia assorbito il precedente. Sarà pronto quando il composto risulterà omogeneo e consistente e si staccherà dalle pareti della ciotola. Prendete l'impasto dalla planetaria e lavoratelo su un piano lavoro leggermente infarinato e praticare una serie di pieghe, cioè ripiegarlo più volte su se stesso in modo dargli forza per ottenere una palla liscia e soprattutto agevolare la lievitazione. Create una palla, mettetelo in una ciotola coperta da una pellicola trasparente e fatelo lievitare in un forno spento con la luce accesa per almeno due ore. (il composto deve raddoppiare di volume).
  3. Passate le due ore trasferitelo in un piano lavoro infarinato ricavate delle ciambelline, o con l'aiut dei coppa pasta, o semplicemente ricavando tante strisce che poi andranno arrotolate e chiuse a cerchio. Mettete le ciambelle, ben distanti l'uno dall'altra, in una teglia coperta da carta forno e fatele lievitare in forno con solo la lucina accesa fino al suo raddoppio.
    graffe-patate-cacao
  4. Quando la lievitazione sarà completata prendete una padella e scaldate olio olio di arachide ad una temperatura di 175°C. Prendete la teglia da forno, dove avete fatto riposare le graffe e tagliate la carta forno sotto ognuna di loro, questo servirà per aiutarvi nel trasporto. Immergete nell'olio caldo le graffe con la carta forno ed appena si staccherà togliete la carta con l'aiuto di una pinza.
    graffe-patate-cacao
  5. Friggete le ciambelle una per volta per evitare che si brucino, rigiratela in tutti i due lati e quando saranno cotte in entrambi i lati, Scolate sopra ad una carta assorbente ed ultimate passandole in una ciotola con dello zucchero semolato in entrambe i lati. Mangiatele tiepide o fredde ma sono buone anche il giorno dopo se riuscite a farle avanzare.

22 replies to “Graffe di patate al cacao”

Lascia un commento