Gnocchi di patate con salsiccia e funghi porcini

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi di patate con salsiccia e funghi porcini
Oggi propongo la ricetta degli gnocchi salsiccia e funghi porcini, un primo gustoso per gli amanti dei sapori della terra, ideale per l'arrivo dell'autunno, il tutto accompagnato con un buon bicchiere di vino. Preparate Mister schiacciapatate... perché prepariamo gli gnocchi. N.B. : Puoi utilizzare la ricetta e scegliere il condimento che più ti piace.
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti bollitura patate
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti bollitura patate
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e lessate le patate (con la buccia) in abbondante acqua bollente salata, quando saranno cotte tagliatele in due e passatele nello schiacciapatate (la buccia rimane all'interno dello schiacciapatate) facendole cadere il composto ottenuto sul piano lavoro.
  2. Schiacciate tutte le patate mettetele a forma circolare creando una fontana. mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto.
  3. Mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto. La quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, indicativamente tenetevi sui 300 grammi, ma come consiglio mescolatela con le patate prima mettendo inizialmente solo 200 grammi, poi nel caso mettete il restante.
  4. Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che adagerete in un vassoio infarinato.
  5. Nella preparazione degli gnocchi vi ricordo di "rigarli", potete utilizzare: una forchetta, il riga-gnocchi oppure una grattugia.
  6. Per il sugo prendete una padella con olio e l'aglio e appena inizia a dorare unite i funghi porcini lavati e tagliati precedentemente e la salsiccia a pezzettini. Fate cuocere per alcuni minuti e sfumate con il vino bianco, intanto mettete in cottura gli gnocchi in abbondante acqua salata. Appena vedrete salire in superficie gli gnocchi scolateli e uniteli al sugo. Se vi piace potete spolverali con il parmigiano.
Recipe Notes

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social. 

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento