Millefoglie salato con mousse di mortadella e patate

L’Italia nel mondo è nota per la sua cucina e sui suoi prodotti, ogni regione o città italiana ha un suo  piatto tipico  che caratterizza il suo territorio, Napoli la pizza, Milano con cotoletta alla milanese, la Liguria con il suo famosissimo pesto alla genovese e Bologna con la sua buonissima Mortadella.

Oggi vorrei proprio parlarvi della mortadella, perché diciamocelo c’è mortadella e mortadella

 e la mia preferita è dell’azienda Felsineo, che da piccolo salumificio a conduzione familiare nato nel 1947 a Bologna è diventato il maggior produttore e distributore.

Il nome dell’azienda, #felsineo,  è un omaggio alla sua Bologna, dato che in età etrusca la città erachiamata Felsinea una testimonianza del forte legame con il territorio e la sua tradizione.

Un’azienda, che in questi 70 anni di lavoro, è diventato il principale produttore di Mortadella IGP, un brand noto e affidabile grazie ai suoi standard qualitativi elevati, con la capacità di innovarsi sempre, per la sua grande flessibilità produttiva e un’indiscutibile garanzia di sicurezza e bontà del suo prodotto.

L’azienda lavora costantemente per garantire un prodotto sano, leggero, genuino e facile da digerire, mantenendo il gusto tipico della mortadella e il suo inconfondibile profumo.

La new entry dell’azienda Felsineo è la Mortadella Sincera,  la prima che garantisce un prodotto 100% naturale e con ingredienti naturali, nata grazie ad una ricerca costante da parte dell’azienda nel garantire sempre un prodotto di altissima qualità prodotto solo con conservanti naturali senza nitriti aggiunti come gli additivi chimici e utilizzando solo carni italiane di primissima qualità selezionate accuratamente, mantenendo il profumo e il gusto e l’elevata digeribilità che ha sempre contraddistinto tutti i prodotti Felsineo.

Questa nuova linea di prodotti nasce dopo accurate ricerche, per sostituire il tradizionale nitrito di sodio, hanno utilizzato gli estratti vegetali di: sedano, mirtilli e carota, i quali contengono “naturalmente” i nitrati, pertanto è un conservante naturale ed è molto più efficace nella sua azione di conservazione, proteggendo la mortadella dalla proliferazione di funghi e batteri, inoltre rallenta il suo fisiologico processo di deterioramento.

La Mortadella Sincera è un prodotto  concepito per il consumatore moderno, alla ricerca di prodotti sani e genuini attento alla ricerca di una qualità elevata dei prodotti da portare a tavola.

La Sincera è disponibile affettata nelle vaschette in vendita nei supermercati di grande distribuzione, un consiglio prima di portarla in tavola lasciatela riposare alcuni minuti fuori dal frigorifero, per così esaltare il suo sapore e la sua fragranza.

Con questa buonissima mortadella ho realizzato delle Millefoglie salate con Mousse di mortadella e patate, un perfetto antipasto che si può comodamente preparare per un buffet in piedi o per una cena informale.

Facile nella preparazione stupirete tutti i vostri ospiti per la bontà di questo antipasto solitamente realizzato nella versione dolce.

BuzzooleRicetta in collaborazione con Felsineo

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
MIllefoglie salato con mousse di mortadella e patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Stendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppa pasta o anche un bicchiere realizzate dei dischi. Prendete una placca da forno foderatatela con della carta forno e disponete i dischi di pasta sfoglia. Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e mettete in forno a 180° per circa 15 minuti. Intanto che cuociono in forno prepariamo la farcitura. Lessiamo le patate e quando saranno pronte schiacciatele con una forchetta salate a piacere, aggiungete il parmigiano e se vi piace un po' di timo. Mettete la mortadella tagliata a dadini nel mixer, aggiungete la panna liquida da cucina e iniziate a frullare. Aggiungete il formaggio spalmabile, il sale e il pepe nero. Frullate tutto fino ad ottenere un composto cremoso perfetto da spalmare. Prendete i dischi di pasta sfoglia, fateli raffreddare. Prendete il primo disco, spalmateci uno strato di mousse di mortadella, coprirlo con la purea di patate e copritelo con un altro disco e ripete per un altro strato. Prendete la granella di pistacchio e guarnite intono alle millefoglie. Ultimate il tutto guarnendo con la mousse di mortadella con l'aiuto della sac a poche
    ricetta-facile-antipasti-millefoglie-salato1
Recipe Notes

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nei miei canali social

Alla prossima con una nuova ricetta

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento