Panzerotti valdostani alla nutella

panzerotti valdostana

Panzerotti Valdostani alla nutella, uno scrigno di bontà non fritto

 

Ecco a voi una nuova ricetta con restyling fotografico, i Panzerotti Valdostani alla nutella. Chi mi segue sa che ho realizzato questa ricetta, anche nella versione originale, i Panzerotti alla Valdostana, ma ai tempi nel 2016 avevo fatto questa versione più golosa.

Però come l’altra, la foto aveva bisogno di un buon restyling fotografico perchè era giusto dare un merito anche d’immagine di questa foto.

Poi è stata l’occasione di ripreparare questa meravigliosa e golosa ricetta di Carnevale non fritti, tipica del territorio valdostano che ho scoperto per caso sfogliando una rivista 5 anni fa.

Panzerotti valdostani, un dolce di carnevale non fritto ma tanto goloso

Una delle ricette che ho apprezzato fin da subito, soprattutto perchè non fritto dato che non amo tantissimo farlo, ma per l’odore che lascia in casa.

La modifica nella ricetta che ho fatto, rispetto all’riginale e quella che ho replicato poi 5 annni fa è che ho diminuto le dosi di lievito di birra.

Ho allungato i tempi di lievitazione, ma ne ha guadagnato sicuramente la consistenza con un risultato più morbido e leggero.

panzerotti valdostana

Ricordano all’assaggio delle mini croissant, un dolce di Carnevale questo poco conosciuto rispetto alle solite Frappe o Bugie e Castagnole.

Per realizzare questa ricetta ho cercato ai tempi e anche ora, notizie su questo dolcetto tipico valdostano, ma non ho trovato nulla, tranne che sono tipici del periodo di carnevale e che non sono fritti.

Anche se vi consiglio di prepararlo durante tutto l’anno perchè sono veramente ottimi e golosi.

La ricetta che ho utilizato con la confettura con i mirtilli, molto golosa e sfiziosa che vi consiglio di prepararli.

Siete alla ricerca di Dolci di Carnevale per rallegrare queste giornate di festa?

Cliccate qui per consultare la raccolta che sto provvedendo ad ampliare in anno in anno per la felicità del marito.

Prepariamo, insieme, questi dolci di carnevale super leggeri al forno i Panzerotti Valdostani alla nutella

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Panzerotti valdostani alla nutella
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Schiacciate le patate precedentemente bollite, unitele alla farina e 7 g di lievito di birra diluito nel latte tiepido. Amalgamate al composto un uovo, 150 g di burro fuso, allo zucchero semolato e ad un pizzico di sale.
    panzerotti-valdosta-ricetta-passo-passo
  2. Passato il tempo di lievitazione, 4 ore circa, stendete l'impasto con il mattarello e con l'aiuto di un coppapasta o altro, ricavate dei cerchi e ponete al centro la mezzo cucchiaino di composta o crema a piacere.
    panzerotti-valdosta-ricetta-passo-passo
  3. Chiudeteli formando delle mezzelune e disponeteli in una teglia con della carta da forno un po' distanti l'uno dall'altro. Lasciateli riposare per 30 minuti e prima di metterli in forno spennellateli con il tuorlo.
  4. Cuocerli al forno a 180° finché i panzerotti non saranno dorati. (dipende dal tipo di forno, i miei erano pronti in 20 minuti)
    panzerotti valdostana

3 replies to “Panzerotti valdostani alla nutella”

Lascia un commento