Plumcake-limone-7-vasetti-ricetta-facile-evi


Plumcake al limone ai 7 vasetti,
complice un regalo inaspettato e molto gradito da parte di una vicina di casa di un cesto enorme di limoni raccolti da suo marito, è partita l’idea di realizzare un dolce che valorizzasse il loro profumo. Però dopo tante ore di lavoro non avevo la pazienza di stare a pesare gli ingredienti e quando ho visto che in frigorifero c’era ancora un vasetto di yogurt…che dire ho pensato subito di fare il Plumcake 7 vasetti in versione dolce al profumo di limone.

Il plumcake è un dolce perfetto per la colazione di grandi e piccini e se trovate nei vari negozi che vendono prodotti per la cucina gli stampini da forno per i plumcake mono-porzione posso diventare delle comodissime merende sane e tanto golose da far portare a scuola ai vostri bambini.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Plumcake al limone ai 7 vasetti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere in una ciotola solo i tuorli e mettete in un'altra ciotola gli albumi, aggiungete lo zucchero e con l'aiuto di una frusta elettrica o una planetaria mescolate i due ingredienti. Aggiungete lo yogurt all'impasto, l'olio di semi intanto che mescolate aggiungete il succo dei limoni e la scorza grattugiata. Unite i due vasetti di farina, la fecola di patate e il lievito per dolci precedentemente setacciate. Adesso con l'aiuto delle fruste elettriche mescolate gli albumi fino a farli diventare spumosi. Aggiungete gli albumi montati al composto mescolando, con l'aiuto di una spatola , molto lentamente per non far sgonfiare gli albumi. Prendete uno stampo da plumcake imburratelo e infarinatelo e versateci il composto. Mettete in forno precedentemente riscaldato a 180° per 40 minuti circa (fate sempre la prova dello stecchino prima di togliere dal forno) Quando sarà cotto fate raffreddare alcuni minuti in forno e fatela poi raffreddare in una gratella. potete se volete, quando sarà completamente fredda aggiungerci dello zucchero a velo.
    Plumcake-limone-7-vasetti-ricetta-facile-quadra-3
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 


Buon Appetito!!

Lascia un commento