Purea di patate gratinata al forno

La Purea di patate gratinata al forno sono un’ottima ricetta riciclo della purea avanzato il giorno prima o per portare in tavola un piatto unico a base di patate in modo veloce e facile.

Una ricetta super golosa che potrete farcire a vostro piacimento, io ho realizzato una versione vegetariana dato che l’ho preparato in un venerdì di Quaresima, ma voi potrete renderla golosa anche con l’aggiunta di un salume a piacere come il prosciutto cotto o della pancetta tagliata a dadini aggiunta al formaggio.

Spazio alla fantasia e anche in  frigorifero per questa ricetta super economica e sfiziosa.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Purea di patate gratinata al forno
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le patate con tutta la buccia e mettete a lessare in una pentola capiente con dell'acqua fredda, quando l'acqua comincerà a bollire fatele cuocere per circa 30 minuti (dipende dalla dimensione delle patate). per capire se sono cotte fate la prova con la forchetta, se i rebbi entrano facilmente fino in fondo significherà che sono cotte. Scolate e lasciate raffreddare le patate per alcuni minuti e ancora calde sbucciatele con l'aiuto di un coltello. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate all'interno della pentola dove precedentemente le avete fatte cuocere.Accendete Accendete il fuoco a fiamma dolce, aggiungeteci il sale e se vi piace potete aggiungere la noce moscata, versateci il latte tiepido e mescolate il tutto finché il latte non si sarà bene assorbito. Spegnete la fiamma e aggiungete il burro freddo da frigo tagliato a pezzettini e 3 cucchiai di parmigiano. Mescolate il tutto finché il burro e il parmigiano non si saranno assorbiti. Aggiungete alla Purea il formaggio tagliato a cubetti e le uova. Aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Prendete una pirofila da forno e mettete il composto creato all'interno, spolverizzate la parte superiore con del parmigiano, pangrattato e dei fiocchi di burro. Infornate a 180° per 10 minuti circa o finché non si sarà ben dorato a cottura grill. Servitelo caldo e buon appetito.
Recipe Notes

 

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social. 

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento