Torta di patate con formaggio e prosciutto

La Torta di patate con formaggio e prosciutto è una sfiziosa torta salata preparata con base di patate, velocissima da realizzare e si può farcire in mille modi.

Io realizzo spesso questa ricetta dato che mio marito deve portarsi un pasto a lavoro e la Torta di patate oltre ad essere golosa è perfetta come pranzo o cena al sacco.

Questa ricetta poi è molto economica perché gli ingredienti della farcitura possono essere i classici svuota frigo.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta di patate con formaggio e prosciutto
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Cuocete le patate con tutta la buccia in una pentola con acqua bollente. Appena saranno cotte, scolatele e pelatele. Schiacciatele con lo schiacciapatate formando una purea, aggiungeteci le due uova e mescolate amalgamando bene, unite il parmigiano, tre cucchiai di pangrattato e l'insaporitore per patate Ariosto. Prendete una tortiera con chiusura a cerniera (dimensione 24 cm) imburratela con l'aiuto di un pennello e spolveratelo con il pangrattato. Create uno strato alla base con il composto di patate, aggiungete il prosciutto cotto, pecorino fresco a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite il tutto con il composto di patate rimasto chiudendo bene i bordi. Una spolverata di pangrattato, parmigiano grattugiato e alcuni fiocchi di burro alla superficie. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 50 minuti. quando sarà cotto fatelo raffreddare, togliete la torta dalla tortiera e portate in tavola quando sarà diventato tiepido.
    ricetta-torta-patate-formaggio-prosciutto-quadra
Recipe Notes

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

2 thoughts on “Torta di patate con formaggio e prosciutto

Lascia un commento