curiositàricette

Come scegliere la patata giusta

Scegliere la patata giusta non sarà più difficile con questa guida

 

Le patate sono un alimento estremamente versatile, potrete utilizzarla per preparare un contorno, un ricco secondo o un primo piatto, un rustico o per fare l’impasto di una torta salata o addirittura di un dolce.

Molto spesso si tende ad utilizzare la stessa tipologia di patate per tutte le ricette, per comodità o per poca conoscenza di questo tubero. Dovete sapere che esistono molteplici tipologie di patate ed  è bene imparare a riconoscerle e distinguerle, per poterle utilizzare nel modo corretto ed ottenere sempre un risultato perfetto per i vostri piatti.

Con qualche piccolo accorgimento imparerete come scegliere le patate e vedrete che è qualcosa di molto semplice, pratico e veloce.

come-scegliere-le-patate

Per ottenere buoni risultati nell’utilizzo in cucina della patata è molto importante prendere in considerazione una serie di caratteristiche. Occorre valutare non tanto la sua forma o l’aspetto della buccia, ma quanto il colore e soprattutto la consistenza della pasta.

Patate a Pasta Bianca: sono ricche di amido e farinose, in cottura tendono a sfaldarsi.
Perfette per purè, crocchette, gnocchi e sfornati.

tortino di patate con piselli

Patate Pasta Gialla: sono sode e tendono a mantenersi compatte durante la cottura.
Perfette per fritture, arostite, stufate e lesse.

patate al forno aromatizzate

 

Patate Rosse: con polpa gialla, sono rispetto alle altre più saporite. Perfette per essere lessate, al forno, in umido e fritte.patata-ripiena-forno

Patate Viola: di forma allungata e la polpa ha un sapore dolciastro che ricorda le castagne. Si possono cucinare come normali patate, ma anche perfette per guarnire i piatti con un tocco di colore.

ricetta-torta-salata-patate-viola-cipolla-gluten-free-quadra-rett-1

Patate Novelle: chiamate anche primaticce che vengono raccolte prima del completamento della maturazione. Piccole, rotonde, con buccia sottile e si prestano per la sua cottura al forno. Si possono consumare anche con la bucciastinco-maiale-patate

 

Patate Americane : queste non sono delle vere e proprie patate, quanto delle radici tuberose, hanno un caratteristico sapore dolce ed un intenso colorito arancione (perché ricche di betacarotene). Si tratta di tuberi dal sapore molto particolare, che le rende perfette per la preparazione di impasti dolci e vellutate, ottime abbinate a varie tipologie di spezie.

vellutata-patate-dolci

Ora che conosci i trucchi come scegliere le patate giuste non ti resterà che sperimentare le mie ricette!