Press Tourrecensioni

Le Aziende Agricole del Discovery Tour Umbria che non ti aspetti

Oggi vi voglio fare una domanda: lascereste mai il vostro lavoro sicuro per realizzare una sogno?

Ebbene io ho conosciuto durante il Discovery Tour Umbria che non ti aspetti di Maggio, due persone che lo hanno fatto: Maria e Cesare dell’Azienda agricola Antheia.

Avevano un’attività a Torino, ma stanchi della routine cittadina hanno deciso di acquistare una grande casa con terreno e farla diventare un’azienda agricola biologica.

Il luogo dove sorge Antheia è a dir poco meraviglioso, trasmette pace e tranquillità, forse quella che tanto cercavano Maria e Cesare.

L’azienda agricola produce, oltre all’olio extra vergine d’oliva biologico, anche dell’ottimo zafferano.

Dopo aver visitato l’esterno e rimasta incantata dal meraviglioso panorama e dalla cura nella ristrutturazione, i due proprietari ci hanno fatto assaggiare e scoprire i loro prodotti.

Credo che lo Sciroppo allo Zafferano con il formaggio mi ha veramente stupito per il suo sapore unico; Maria ci ha spiegato che la degustazione che avevamo fatto consisteva in: formaggio tagliato a dadini e conservato in un barattolo pieno di sciroppo di zafferano…. va beh che ve lo dico a fare, una squisitezza!!!

Stando in Umbria non ti vuoi fare un giro di bevute?

Beh se vi dico che nello spumante c’era lo Zafferano? Io ho avuto la possibilità di assaggiarlo per la prima volta e devo dire che è buonissimo!!!

Forse penserete che mangiare o bere queste cose buonissime nel luogo di produzione è normale, ma a casa è impossibile, invece è semplicissimo perché Antheia ha un fornitissimo e-commerce dove avrete la possibilità di acquistare squisiti prodotti e portare un po’ di Umbria sulle vostre tavole.

Se invece vi trovate in Umbria e non sapete dove pernottare, potete anche soggiornare presso Azienda Agricola Antheia in unità abitative arredate con grande gusto dalla bravissima Maria.

Un’altra azienda agricola che ho visitato e voglio farvi conoscere è il Cornieto della signora Rita che produce prettamente Olio evo biologico

.

La visita inizia con una passeggiata nei suoi terreni con molte piante di ulivo, dove ci mostra la differenza dei tre tipi di ulivo che coltiva che sono:

  • Moraiolo, dal profumo di oliva e di bosco, dal gusto amaro e piccante molto equilibrati tra di loro con una nota fruttata dai sentori di mandorle verde;

  • Frantoio, dal profumo netto di oliva, pungente con profumo di erbette, un gusto molto equilibrato che ho apprezzato molto durante la degustazione.

  • Leccino, dal profumo netto di oliva, lievemente piccante con note floreali e di mela.

Poi ci sono le piante di ulivo impollinatrici, sarò ignorante in materia, ma io non ne sapevo l’esistenza.

In passato sono andata a fare la raccolta di olive nel paese dove abito e quando ho visto il quantitativo di piante che possiede l’Azienda le ho chiesto subito come viene effettuata la raccolta. Rita mi ha spiegato che preferisce, dopo attente valutazioni soprattutto qualitative, di effettuare il raccolto a mano anziché utilizzare squotitori per ulivi.

Passeggiando con noi Rita controllava le sue piante, accarezzava le foglie e sorrideva quando vedeva una pianta che iniziava a fiorire.

Un lavoro svolto in questo modo che si integra con una passione, sicuramente il prodotto finale ne riceve dei benefici

Molti penseranno che accanto a Rita ci sarà un uomo che l’aiuta a portare avanti l’attività, invece lei si è circondata da altre donne che la supportano in questa sua grande passione.

Dopo la passeggiata sui terreni era arrivato il momento da me tanto aspettato: la degustazione del suo Olio extra vergine d’Oliva bio.

Un’esperienza da fare assolutamente, che vi consiglio di fare, se ne avete occasione, non pensate che tanto non capirete le differenze tra i vari oli, fidatevi io l’ho sentita e anche tanto!

Se passate nei pressi dell’Azienda Agricola il Cornieto vi consiglio la degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e se volete passare alcuni giorni di tranquillità potete anche soggiornare presso le unità abitative.

Due Aziende Agricole Biologiche: Antheia e Il Cornieto, sogni realizzati, progetti da fare e tanta tanta passione per il loro lavoro.

#articolosponsorizzato

Un pensiero su “Le Aziende Agricole del Discovery Tour Umbria che non ti aspetti

I commenti sono chiusi.