SRA_0054

Misha Sukyas e il suo Effetto Wow

#articolosponsorizzato

Cari lettori oggi vi consiglio un programma di cucina che mi ha veramente appassionato: è condotto da Misha Sukyas, il titolo è #EffettoWow sul canale Food Network in onda il martedì e il mercoledì alle 21,30 in Prima Tv e in replica il Sabato e la Domenica alle 11.00.

Per chi non conosce Misha Sukyas dovete sapere che ha origini armene, inizia a spadellare in cucina a soli 6 anni aiutando la sua Tata spagnola a preparagli la merenda.

Ha avuto molte esperienze lavorative importanti in giro per il mondo, ad esempio a Londra ha lavorato con il Maestro Antonelli Tagliabue, in Italia con Lorenzo Veronelli, senza dimenticarci di esperienze in India, Australia, Cina, Caraibi, Usa e Polinesia.

I suoi viaggi in giro per il mondo hanno influenzato molto il suo modo di cucinare rendendolo innovativo e ricco di molte contaminazioni; alla base della sua cucina c’è l’Alchimia.

Oltre ad essere conduttore del programma Effetto Wow è anche uno dei giudici del talent show culinario della Food Network, Chopped Italia.

Incuriosita sono andata a vedere i suoi video che sono disponibili nel sito Food Network (li trovate qui) e sono rimasta incantata dal suo modo di cucinare, innovativo ma allo stesso tempo facile da riproporre a casa e con gli strumenti già presenti nelle nostre cucine.

Il programma è un vero cooking tutorial che rivisita le ricette della nostra tradizione.

In ogni puntata reinventa due ricette tipiche della gastronomia italiana partendo dagli ingredienti (che sono identici) e creando un piatto del tutto diverso nella sua presentazione.

La filosofia del programma è quello di realizzare ricette particolari, ma alla portata di tutti.

Il classico polpo di patate con lo Chef Milka diventa un finger food perfetto da proporre per una cena con amici o un piatto da presentare durante le festività.

Ho notato, inoltre, che durante le puntate oltre a spiegare le ricette, vengono raccontate le origini delle materie prime: la provenienza o semplicemente degli aneddoti della sua vita legati a quel determinato ingrediente, inoltre ci sono delle clip che immortalano le casalinghe alle prese con la ricetta del giorno e uno spazio dedicato proprio agli allevatori e coltivatori diretti che spiegano, appunto, l’origine dei prodotti.

Un programma con ricette innovative, ma che non dimentica la tradizione culinaria partendo dai suoi migliori prodotti.

Tra i tanti programmi di cucina dei quali ormai siamo invasi in ogni momento del giorno, Effetto Wow, invece, è molto sulle mie corde soprattutto mi piace il modo semplice di come vengono spiegate le ricette e la facilità nel poter poi eseguirle a casa.

Voi cosa aspettate a guardare il programma? Vi ricordo i giorni di programmazione Martedì e Mercoledì in prima tv alle 21e in replica il sabato e la domenica alle 11.

Se volete rivedere i video della ricetta basta cliccare qui

Buzzoole