curiositàrecensioni

Olio extra vergine d’oliva pugliese, un elisir di lunga vita

Olio-DOP-Terra-di-Bari-4

Nella mia ultima trasferta sono andata in Puglia dove ho avuto l’opportunità di visitare il Consorzio della tutela dell’Olio extra vergine d’oliva di Terra di Bari che riunisce produttori, frantoiani, confezionatori, assicurandone la salvaguardia del patrimonio olivicolo anche nei paesaggistici e rurali e garantendo la qualità del prodotto finale.

  1.  


Buzzoole
Conoscevo già la terra pugliese e ogni volta rimango affascianta da quelle immense coltivazioni di ulivi con le bellissime Masserie che rendono questo paesaggio molto poetico e suggestivo.

Oltre alla bellezza del paesaggio ho scoperto che olio Evo di Terra di Bari oltre ad avere il Marchio Dop (denominazione origine protetta) è anche la più grande di Europa con il nome di DOP di Bari che si differenzia in tre menzioni geografiche distinte:

  • Castel del Monte con la varietà Coratina minima del 80% ;
  • Cima di Bitonto con la varietà Coratina e Cima di Bitonto minima del 80% ;
  • Murgia dei Trulli con la  varietà Cima di Mola minima del 50%.

In Puglia vine prevalentemente coltivato l’olio Evo Coratina, un olio che si distingue per il suo sapore intenso, fruttato, verace, che rappresenta in totalità la vera anima della Puglia e del suo popolo.

La varietà dell’olio Evo alla Coratina ricchissimo di polifenoli, acido oleico e vitamina E sono gli ingredienti principali per un’alimentazione salutare e rispetto a molto Oli prodotti la Coratina si distingue per essere in assoluto il più ricco al mondo di questi componenti.

L’olio è una parte molto importante della nostra alimentazione anche perchè un uso corretto ci aiuta ad avere una stile di vita sano che è alla base della dieta mediterranea.

  1.  

Tra le molte proprietà dell’olio evo c’è  sicuramente quella di proteggere le nostre arterie attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo, contrasta l’invecchiamento cellulare grazie alle proprietà della Vitamina E che neutralizzano i pericolosi radicali garantendo così longevità alle cellule, previene l’arteriosclerosi e soprattutto è uno degli ingredienti più importanti durante lo svezzamento dei piccoli data la sua ricchezza di di acidi grassi insaturi, che consentono al organismo, di assimilare in modo più equilibrato, tutti gli alimenti, necessari per uno sviluppo corretto.

Durante la mia vacanza oltre a degustare questi meravigliosi oli ho avuto l’opportunità di assaggiare per la prima volta l’olio extra vergine d’oliva al cioccolato… una delizia per il palato.

Questa meraviglia viene prodotta dall’azienda Bio Levante, che dal 1902 producono olio extravergine d’oliva di qualità in provincia di Andria, un olio che si è subito distinto per le sue proprietà avendo apprezzamenti in Italia e all’estero per la sua leggerezza, l’alta digeribilità del loro olio, il suo profumo e l’armonicità dei sapori.

Dopo più di 100 anni di attività l’azienda Bio Levante continua il proprio lavoro con nuove tecnologie ma,  rispettando i valori di un tempo rendendo il proprio olio apprezzato in tutto il mondo.

Per conoscere l’azienda Bio Levante o siete curiosi di provare olio evo al cioccolato e tutti gli altri loro prodotti vi consiglio di visitare il loro sito.