Ricetta con le patatericetteSecondi piatti

Arista di maiale in pentola con purea di patate

Questo buonissimo secondo piatto l’ho preparato anzi lo abbiamo preparato una domenica io e mio marito, eravamo a casa, non avevamo voglia di uscire a cena fuori. Il giorno prima avevo comprato un’arista di maiale, io inizialmente avevo proposto di cucinarlo al forno, ma mio marito se ne esce che preferiva l’arista cucinata in pentola.

Lo ammetto, l’ho guardato e gli ho detto : si però mi aiuti!! Dopo una settimana stressante di lavoro tutto avevo voglia che mettermi un pomeriggio a cucinare da sola rintanata in cucina e lui bello bello in sala a guardare una serie Tv.

Ragazze non ci crederete, ma l’arista l’ha cucinata tutta mio marito, cioè io gli ho detto gli odori che bisognava mettere, però è stato tutto il pomeriggio con me in cucina io con un bicchiere di vino e lui d’acqua  (è astemio) a ridere e scherzare come 15 enni.

Arista di maiale in padella con purea di patate è un perfetto secondo piatto da preparare per una cena o un pranzo della domenica o durante le festività.

Le fette di arista risulteranno morbidissime e potrete condire con il sughetto di cottura sia la carne e sia la purea, rendendo questo secondo piatto una vera goduria.

Il procedimento della cottura dell’arista è lungo, ma la sua resa è fantastica ..fidatevi!!

Provate anche questa ricetta con l’Arista di maiale

 

Se ti piace le mia ricetta e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Arista di maiale in pentola con purea di patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Arista di maiale
purea di patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Arista di maiale
purea di patate
Istruzioni
Arista di maiale cottura
  1. Prendiamo la nostra Arista e insaporiamola con il sale, olio evo, pepe e noce moscata. Prendiamo i rametti del rosmarino e inseriamoli nella rete che conterrà il nostro arrosto di maiale. Prendiamo un tegame o una pentola non troppo larga, versiamo dell'olio evo, i spicchi d'aglio, le carote tagliate e il sedano. Accendete il fornello e fate soffriggere il tutto.
    arrosto-in-pentola-purea-piatto unico-p2
  2. Quando l'aglio sarà ben dorato potete aggiungere la vostra arista di maiale. Fatela soffriggere in ogni alto, creando una bella crosticina. Appena in tutta la superficie si è creata una crosticina, aggiungete il vino bianco, dal gusto molto aromatico, sfumatelo mettendo da fiamma dolce a fiamma vivace. Quando il vino si sarà evaporato, abbassate la fiamma. Chiudete con un coperchio, lasciate cuocere a fiamma dolcissima per almeno 3 ore e aggiungete di tanto in tanto, un mestolino di brodo vegetale. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la carne per almeno 20 minuti.
Preparazione della purea di patate
  1. Intanto che la vostra arista di maiale si raffredda preparate la purea. Mettete a lessare le vostre patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Ancora calde, sbucciatele e schiacciatele. Le patate schiacciate mettetele in una pentola e aggiungeteci: il burro, il sale a piacere e se volete anche un po' di noce moscata. In un pentolino fate scaldare il latte. Mescolate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno e aggiungete a filo il latte bollente fino a creare un composto molto morbido, infine mantecate con il formaggio grattugiato.
    ricetta-purea-patate-p1
  2. Tagliate l’arista di maiale a fette con un coltello molto affilato. Servite le vostre fettine di Arista con la purea di patate condita con il sughetto di cottura
Recipe Notes

Se ti piace le mia ricetta e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

 

Lascia un commento