Biscotti di patate

Ciao a tutti,

vi presento la ricetta di Biscotti di Patate, biscotti fatti con le patate; oggi in pausa dal lavoro ne approfitto per realizzare una ricetta dolce con le patate, ma non avendo voglia di friggere, mi è ritornato in mente una vecchia ricetta della mia mamma; ho riaperto l’agenda/ricettario con tutti i segreti di famiglia, ed ecco che l’ho trovata… prepareremo insieme i Biscotti di Patate con farcitura a piacere. Io li preparerò una parte con marmellata di fragole (la mia preferita) ed una con la crema di nocciola per mio marito.
Preparate il nostro strumento preferito….Il Signor Schiacciapatate!!!

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Biscotti di patate
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua per circa mezz'ora poi con tutta la buccia mettetele nello schiacciapatate all'interno di una ciotola, nel frattempo che si raffreddano sciogliette il burro e unitelo con la purea.
  2. Girate fino a formare un composto cremoso e a mano amano aggiungete le uova, lo zucchero, grattate un po' di buccia di limone e un pizzico di sale. Nel frattempo unite farina e lievito setacciate e unite all'impasto e lavorate il tutto fino a creare un panetto. Lasciate riposare il composto per 30 minuti in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente.
  3. Prendete il composto e divideteli in panetti della dimensione a voi più utile da lavorare e stendeteli ad uno ad uno con l'aiuto di un mattarello e creando un spessore sottile. Con l'aiuto di un coltello o taglia pasta fate dei quadrati almeno di 5 cm farciteli a piacere e chiudeteli a fazzoletto bagnando le punte con dell'acqua aiutandovi con un pennellino.
  4. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° la prima teglia con i biscotti per 15 minuti (la cottura totale per le 3 teglie è di 45 minuti).
  5. Questi biscotti sono l'ideale da servire con il tè ma anche per iniziare una giornata con il sorriso accompagnato con il caffè!!!
Recipe Notes

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

Consiglio : Per non ritrovarvi la grattugia con l'odore del limone o peggio, costrette a pulirla con il coltellino, vi consiglio di  avvolgere la parte ruvida con carta alluminio/stagnolaFinito di grattare il limone, con l'aiuto di una spatola o coltello, mettete tutto ciò che avete grattugiato nel composto.

biscotti-patate-biscotto-patate-coppia-filigrana

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento