collaborazionidolcilievitati dolci e salatiricette

Biscotti a stella con cuore di marmellata

Biscotti a Stella per un Natale dolcissimo

Iniziare a biscottare per me da il là al Natale e salgo ufficialmente sul carro del Natale.

Lo so, direte… E la patata? La patata è messa nella pasta frolla rendendolo ancora più morbido della classica versione.

Da quando ho attuato questa ricetta, lo devo ammettere, non l’ho più lasciata.

Questa volta ho fatto dei biscottini a stella con cuore di marmellata di fragole, ma potrete personalizzarla sostituendola con la nutella o altri tipi di marmellata.

Per questa ricetta potrete farvi aiutare dai piccoli di casa, creando un momento di gioco con gli stampini, e farli di tante forme diverse.

L’albero di Natale che illumina la stanza, il profumo dei biscottini e una buona cioccolata calda!!

Cosa desiderare di più…

Spesso mi piace anche regalarli facendo delle confezioni carine, o acquistando delle scatole trasparenti.

Le patate che ho utilizzato per questa ricetta sono le Desirèe,  di origine olandese con buccia rossa a pasta gialla. Compatta, adatta a ogni tipo di preparazione in cucina. Una patata farinosa perfetta  per essere bollita, in collaborazione con Bubi patate & Food Store, un’azienda che distribuisce patate coltivate a Muro Lucano, ne parlo in dettaglio in questo articolo.

Se vi piacciono anche a voi i biscotti e volete cimentarvi con altri Biscotti cliccate qui

Se siete interessati ad acquistare i loro prodotti vi invito a visitare il loro sito.

Prepariamo, inisieme, i Biscotti a stella con cuore di marmellata.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Biscotti a stella con cuore di marmellata
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pe realizzare i biscotti a stella con cuore di marmellata dovete iniziare dalle patate. Lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua finchè non saranno cotte. Scolatele, eliminate la buccia, schiacciatele e fatele raffreddare.
  2. Fate sciogliere il burro, anche al microonde, e unitelo alle patate all'interno di una planetaria con la frusta a gancio. Aggiungete lo zucchero, la buccia di un limone grattugiato e un pizzico di sale e mescolate il tutto.
  3. Infine aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgete la frolla ottenuta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciarla a riposare in frigorifero da 3 ore massimo a 30 minuti minimo.
  4. Passato il tempo di riposo prendete delle porzioni di frolla e posizionatela su una spianatoia infarinata. Stendete la frolla con il mattarello. Prendiamo le formine a forma di stella o altro tipo anche cuori; dobbiamo utilizzare una forma più grande e una più piccola, di due misure rispetto a quella più grande, perché dovrà delimitare la parte interna che poi farà uscire la marmellata.
  5. Rivestire una teglia con carta da forno, disponete sopra i biscotti a stella. Ritagliare la metà dei biscotti con l’aiuto di un tagliabiscotti della stessa forma e delle dimensioni più piccole, mettendo da parte le stelline ricavate.
  6. La prima infornata farete la base e nell'altra infornata quelli forati, per avere una cottura omogenea. Fate cuocere in forno a 180° per 12 minuti circa, vi regolate in base alla doratura. Sfornateli e fateli raffreddare sopra ad una gratella.
  7. Quando si saranno rafreddati, farcite il biscotto, quello non forato, con la marmellata e posizionate sopra un biscotto forato con una leggerissima pressione.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento