collaborazionipiatti uniciprimi piattiRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Buddha Bowls con riso

Buddha Bowls la tendenza food che arriva dall’Oriente

L’altro giorno quando ho detto alla mia amica Maura che volevo realizzare una Buddha Bowls, ho creduto che avesse un mancamento dalla gioia.

Lei ha un un blog di cucina un po’ differente dal mio: realizza ricette sane e soprattutto poco caloriche. Se volete fare un salto ha aperto un nuovo sito, dopo che è diventata mamma di due splendidi gemelli, si chiama Mamma Tutto fare e le auguro un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura.

Sinceramente fino a pochi giorni fa non sapevo neanche l’esistenza di questa nuova moda arrivata dall’Oriente che sta facendo impazzire tutto il mondo.

Le Buddha Bowls, ovvero le ciotole di Buddha, sono dei piatti unici con cereali e ortaggi di stagione.

 

Però non chiamatele semplice insalatone, perché sono dei veri pasti completi, sani, nutrienti e gustosi,

Sono diventate molto popolari fino a diventare uno dei pasti sani per eccellenza.

Sono perfette da mangiare a pranzo in ufficio (la classica schiscetta) o cene estive ideale per non appesantirsi.

La cosa fondamentale quando si prepara una Buddha Bowls sono i colori: devono invogliarti a mangiarle solo a guardarle.

Per come sono fatta io le Buddha Bowls sono perfette perché gli ingredienti sono divisi in sezione e non mescolate, ecco in questo sono una un po’ fissata.

Anzi mio marito si stupisce sempre che una caotica come me, quando invece mangia è quasi un chirurgo, vi dico solo che ogni volta che mangio i Wurstel li divido con un mio metodo maniacale.

Per questa ricetta ho utilizzato un riso molto particolare e soprattutto d’eccellenza, il Riso Artemide della Riso Buono.

L’Artemide è una varietà che deriva dall’incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo Indica è integrale, aromatico, di colore nero con un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco.

Un riso che ho avuto la possibilità di provare grazie alla collaborazione con lo shop on line Cibo et Vino Shop, se siete curiosi di provarlo lo potete ordinare qui.

Dopo aver scattato la foto, ero curiosissima di mangiare la Buddha Bowls che avevo realizzato che alla vista già prometteva bene, ma mangiarla lo è ancora di più.

La trovo perfetta in questo caldo assurdo estivo, poi è perfetta anche da preparare in spiaggia anzi quasi sicuramente la porterò, così eviterò di mangiare pasti pesanti al mare.

Non vedo l’ora di prepararne altre e divertirmi a realizzare ciotole con colori belli da vedere e gustosi da mangiare.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Buddha Bowls con riso
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzione
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Buddha Bowls partiamo dai ceci. Nel caso utilizzate quelli secchi lavateli per eliminarne le impurità. Lasciateli in ammollo per 12 ore in acqua a temperatura ambiente. Passato il tempo di ammollo, lavate bene i ceci sotto l’acqua e scolateli.
  2. Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua fredda, che potete insaporire con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Quando inizierà a sobbolire eliminate l’aglio e aggiungete i ceci coprendoli con un coperchio. Fate cuocere i ceci a fuoco dolce fino alla fine della sua cottura.


  3. Fate cuocere il riso in pentola con la modalità descritta nella confezione, l'artemide ad esempio va cotto direttamente in acqua fredda per 35 minuti o finché non risulterà cotto. Scolatelo e fatelo raffreddare.


    buddha bowl ricetta
  4. Lessate i piselli in una pentola con dell'acqua fredda finchè non risulteranno cotti. scolateli e fateli raffreddare. eliminate le estremita dei faggiolini, lavateli e lessateli in acqua leggermente salata per circa 20 minuti, se li preferite morbidi. Se invece preferisci i fagiolini croccanti, fateli cuocere sempre in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Lavate la rucola, i ravanelli, i pomodorini ed eliminate la buccia dalla carota. Per realizzare l'Hummus di patata dolce cliccate qui
  5. Prendete una ciotola per la Buddha Bowls iniziando ad inserire tutti gli ingredienti divisi in sezione e non mescolate. Al momento di mangiare il piatto potete insaporirlo con la salsa di soia.
    buddha bowl ricetta
Recipe Notes

p style="text-align: center;">

Lascia un commento