Budino di patate di Artusi

budino di patate Artusi

Budino di patate di Artusi… un dolce facile e senza lievito

Chi mi conosce sa la mia passione per il grande gastronomo Pellegrino Artusi e come la sue ricette mi hanno portato ad iniziare questa avventura che si chiama Patata e Fantasia.

Dovete sapere che il mio libro di Artusi è pieno di bigliettini e annotazioni con ricette che voglio testare.

Una di queste era il Budino di Patate, era molto tempo che volevo farla, ma il tempo o altre ricette mi avevano fatto procrastinare.

Dato il periodo che stiamo vivendo, la quarantena in casa a causa del Covid-19, ho iniziato a rispolverare i libri di cucina e dedicarmi alle ricette che volevo fare da tempo.

Non potevo che iniziare con una ricetta di Pellegrino Artusi, il Budino di patate, che ha una preparazione molto facile e veloce.

Budino-di-patate-Artusi

Ero molto curiosa di provare la ricetta, per capire la sua consistenza, che è umida e ricorda molto una torta di carote.

Come vedete dalla foto, ho spolverato il budino con il cacao in polvere, dato che non avevo della frutta da usare come decorazione.

Però potete decorarla con dei frutti di bosco o delle fragoline, se invece siete più golosi potete realizzare una glassa al cioccolato fondente.

Un dolce privo di agente lievitante, pochissima farina e burro, l’unico passaggio che ha bisogno di più tempo è montare gli albumi a neve, ma ci vogliono solo 5 minuti.

Nella preparazione ho utilizzato degli stampi per budini a monoporzione, ma nel caso potete utilizzare con gli stessi ingredienti con una tortiera da 20 cm di diametro.

Nel caso avete intolleranze al glutine potete sostituire la farina con la fecola di patate, per così realizzare un dolce perfetto per persone intolleranti o celiaci.

Con questa ricetta partecipo al Viaggio dei Sapori dell‘Associazione Italiana Food Blogger che questo mese  tratta gli ingredienti terrosi, e io singnora delle patate poteva non proporre una riceta con le sue amate Patate?

Prepariamo insieme questo dolce, il Budino di patate, che viene dal passato del grande Pellegrino Artusi.

 

Per vedere le altre ricette di Pellegrino Artusi presenti nel blog:

Torta di patate

Pasta Margherita

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Budino di patate di Artusi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il Budino di patate dovete iniziare proprio dalle patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in acqua o a vapore. Quando saranno cotte ancora calde eliminate la buccia e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta.
  2. Fate cuocere a fuoco dolce un pentolino antiaderente con all'interno le patate schiacciate, il burro e il latte, quest'ultimo versato poco per volta, avendo cura di mescolare.

    budino di patate di Artusi
  3. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e la cannella. Nel caso non amate questa spezia potete sostituirla con una grattugiata di buccia di un limone non trattato. Fate cuocer a fuoce dolce, avendo cura di mescolare, finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
  4. Togliete dal fuoco il pentolino, fate raffreddare poi aggiungete i tuorli e mescolateli facendoli amalgamare con gli altri ingredienti. Montate a neve gli albumi, con una spatola amalgamateli con il resto degli ingredienti, mescolandoli delicatamente dal basso verso l'alto.

    Budino-di-patate-Artusi
  5. Imburrate gli stampini da budino e versate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti, lasciate poi raffreddare del tutto e poi sformateli. Decorate a piacere con del cacao in polvere o frutti di bosco.
    busino di patate di Artusi

Lascia un commento