Ricetta con le patatericetteSecondi piatti

Burger di patate e tonno

La ricetta super veloce dei Burger con patate e tonno

Ogni giorno bisogna inventarsi sempre qualcosa da portare in tavola anche con la voglia a volte di stupire i tuoi cari.

L’altra sera avevo delle patate lesse pronte (guarda caso non mancano mai…), ho pensato di utilizzarle per realizzare dei burger con patate e tonno.

Sono facilissimi da preparare e soprattutto con ingredienti che si hanno sempre in casa.

Solitamente arrivo all’ora della cena con la rincorsa… Sono la donna dell’ultimo minuto, anche perché tra il lavoro e il blog da seguire molto spesso mi ritrovo alle 19 a pensare: “Per cena cosa preparo?”

L’altra sera, giovedì precisamente, il frigorifero non mi veniva incontro, aprendo la dispensa ho visto in un angolo un vasetto di tonno e ho avuto l’illuminazione.

Non so perchè il giovedì mi ritrovo sempre in questa situazione, anzi forse lo so, è il giorno prima della spesa settimanale.

Inizio a prepararli e subito si affaccia in cucina mio marito e mi chiede: “Spero che non hai preparato un’altra volta della carne per cena!” ebbene si lui non è molto carnivoro.

Dimenticavo di dirvi che con questa ricetta potete realizzare anche delle polpette, se nel caso le amate di più come formato, o semplicemente per cucinarle al forno.

Dato il poco tempo ho optato per la cottura in padella con un filo d’olio e le ho accompagnate con un’insalata di songino che a casa adoriamo e non manca mai.

Però se avete tempo potete accompagnarla con della verdura di stagione al forno o in padella.

Se amate anche voi gli hamburger cliccate qui per vedere le altre mie proposte.

Se invece cercate un’idea di contorno cliccate qui per vedere le mie proposte.

Se invece siete interessati alla ricetta del Pane in foto ecco la ricetta 

Adesso, prepariamo insieme, i Burger di patate e tonno.

 

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Burger di patate e tonno
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questi buonissimi burger di patate e tonno iniziamo col lessare le patate con tutta la loro buccia. Quando saranno cotte, scolatele, eliminate la buccia e schiacciatele all'interno di una ciotola, meglio se di vetro, e fate raffreddare.


  2. Una volta che le patate si sono raffreddate, aggiungete il tonno precedentemente scolato, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l'uovo e l'aglio tritato molto finemente o schiacciato.
  3. Mescolate bene tutti gli ingredienti facendoli amalgamare. Aggiustate di sale e aggiungete il timo. Con le mani unte di olio create i vostri burger, in base alle dimensioni che desiderate voi.


  4. Fate cuocere i vostri Burger in padella con un filo d'olio evo avendo cura di girarli spesso. Tempi di cottura dai 10 ai 15 minuti, in base a quanto sono grandi. Portate in tavola ancora caldi

Lascia un commento