antipasticollaborazioniRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Cappuccino Salato alla Zucca

 Antipasti mania, ecco la mia proposta… Cappuccino salato alla Zucca

Tempo di Natale e come ogni anno a casa mia si inizia a dire “Che prepariamo alla vigilia  e a Natale?

Iniziamo a dire le nostre proposte, poi puntualmente ogni anno abbiamo sempre il classico Menù per i piatti principali.

Si perchè i capisaldi devono essere quelli, se no non è festa, però ci possiamo sbizzarrire negli antipasti.

Voi vi state chiedendo chi è al timone della cucina, ovviamente mia madre è il direttore di scena di entrambi gli eventi: Natale e Capodanno

Lei che per l’insalata russa crea proprio una catena di montaggio.

ccappuccino salato alla zucca

Quest’anno ho iniziato a fare degli esperimenti prima delle feste e alla fine ho deciso che il 25 dicembre inizieremo con questo insolito antipasto, il Cappuccino salato alla zucca accompagnato a dei croissant salati.

Mia madre ancora non sa di questa mia idea, non vedo l’ora di vedere la sua reazione, perchè sicuramente sarà un po’ titubante.

Però sono certa che apprezzerà, come ha fatto per il babaganoush o hummus, anzi ora sono obbligata a farla ad ogni ricorrenza.

Il Cappuccino salato alla zucca  è una raffinata e cremosa vellutata aromatizzata allo zenzero e rosmarino con una meravigliosa spuma realizzata con panna e yogurt greco.

Facilissima da preparare, ma vi assicuro che stupirete tutti con questa entrè negli antipasti.

La ricetta: il Cappucino salato alla zucca è stata realizzata in collaborazione con il brand Trevalli Cooperlat Made in Marche, la mia Regione.
Per questa ricetta ho utilizzato la loro ottima Panna Fresca che già conoscevo, dato che tutti noi marchigiani siamo affezzionati a quest’azienda, è un po’ un nostro orgoglio.

Qui potete trovare le altre due ricette realizzate in collaborazione con Trevalli

Crostata di mele e Pasticcio di zucca

Vi ho incuriositi con questa particolare ricetta? Stupite i vostri ospiti con questo sfizioso antipasto e poi fatemi sapere.

#sponsored #ad Trevalli

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cappuccino Salato alla Zucca
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Vellutata
Topping
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Vellutata
Topping
Istruzioni
Crema di zucca
  1. Per preparare il Cappuccino salato alla zucca iniziamo preparando il brodo vegetale. Pulite la zucca: rimuovete i semi interni, sbucciate e tagliatela a cubotti e teneteli da parte. Rimuovete anche le foglie esterne del porro e tritatelo grossolanamente
  2. Prendete la patata, eliminate la sua buccia e tagliatela a cubotti della stessa dimensione della zucca. Preparate il soffritto scaldando in una pentola l’olio e lasciando appassire il porro e aggiungete il rametto di rosmarino. Infine aggiungete la zucca e patate.
    cappuccino salato alla zucca
  3. Aggiungete il brodo e fate cuocere finché gli ortaggi risulteranno morbidi. Aggiustate di sale e trasferite tutto il composto in una ciotola e riducete tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Dovete ottenere una crema liscia ed omogenea, conditela con zensero in polvere e paprika affumicata. Trasferite tutto in una sac à poche e tenetela da parte.
Topping
  1. Montate la panna fredda da frigorifero, incorporate lo yogurt greco delicatamente e avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla. Componete ora i tuoi bicchieri e riempiteli con la crema di zucca fino a 3/4, aggiungete poi un bello strato di topping e guarnite con i semi di zucca tostati. Potete accompagnare il tutto con dei croissant salati, fatti con pasta sfoglia e farciti a fantasia.
    ccappuccino salato alla zucca

Lascia un commento