antipastilievitati dolci e salatipiatti uniciRicetta con le patatericetteRicette VegetarianeTorte Salate

Chiffon cake salata

Finalmente ho acquistato la Stampo per realizzare la Chiffon Cake salata

Credo che erano anni che puntavo lo stampo per realizzare la Chiffon Cake, ma ho sempre procrastinato per vari motivi.

Guardando però in rete ho visto molte Chiffon preparate in una versione salata, ecco finalmente avevo trovato la scusa per comprarlo ahahah

Dovete sapere che ho una mania per gli stampi ne vorrei di tutti tipi, ma la casa è una e poi con un blog di ricette a base di patate non realizzo molti dolci o meglio io non amo prepararli.

chiffon-cake-salata

Trovo più soddisfzione nel realizzare e poi mangiare un piatto unico genere parmigiana che una torta pannosa.

Tempo di carciofi, ho pensato come non rendere giustizia con una Chiffon Cake rustica poi la combo Patate e carciofi è perfetta!!

Una ricetta che però è perfetta come svuota frigorigero perchè al posto dei carciofi potete mettere quel pezzetto di salame o affettato o verdure sott’olio che è rimasto lì solo ad aspettare di avere giustizia .

Chi segue il mio blog sa che amo queste ricette versatili che voi potete adattare in base alla stagionalità o che offre il frigorifero.

Per scriverla sul blog ci ho messo molto, sinceramente me ne ero dimenticata, tra il fatto che stiamo a casa (causa quarantena Covid19) e che si cucina sempre, ho la cartella foto piena di ricette da controllare.

La ricetta della versione salata della Ciambella americana  l’ho preparata in occasione della Pasquetta per accompagnare il tagliere di salumi e formaggi per la classica colazione salata dei giorni di festa.

chiffon-cake-salata

Perfetta anche per buffet in piedi , feste di compleanno o cene tra amici ad esempio mio marito, che ha sempre lavorato durante la quarantena, l’ha portato per cena a lavoro.

Se amate anche voi queste Ciambelle salate dovete provare anche questa versione 

Ora prepariamo insieme la Chiffon Cake Salata

 

P.s. Per la ricetta ho usato uno stampo per Chiffon diametro 20 cm però nel caso non lo avete potete sostituirlo con un altro stampo che avete in casa.

Ricordatevi però che dovrete imburrarlo e infarinarlo prima di versare il composto.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Chiffon cake salata
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Chiffon cake salata prendete una ciotola capiente e mescolate la farina insieme al lievito istantaneo, il cremor tartaro, il parmigiano grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio.
    chiffon-cake-salata
  2. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete le uova, olio di semi di arachide e il latte. mescoalte il tutto aiutandovi con uno sbattitore elettrico.

  3. quando il composto si presenterà liscio e omogeneo aggiungete la patata tagliata a dadini e il formaggio. Con l'aiuto di una spatola amalgamateli con gli altri ingredienti
  4. Trasferirt il composto nello stampo della chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo. Prima di infornare aggiungete i carciofi, tagliati a spicchi , in superficie.
  5. Fate cuocere la chiffon cake salata nel forno caldo a 160 °C per circa 50 minuti, molto dipende però dalla vostra tipologia di forno. Consiglio passati i 40 minuti di cottura di provare ad inserire uno stuzzicadenti al centro per valutarne la sua cottura. E' cotta quando uscirà completamente asciutto.
  6. Sfornate e fate raffreddare la vostra Chiffon cake capovolgendo lo stampo su un piatto.

  7. Raffreddata passate delicatamente una spatola (possibilmente di plastica per non rigare lo stampo) attorno ai bordi e spingere delicatamente la base removibile dello stampo per facilitare la fuoriuscita della torta salata.
    chiffon-cake-salata
Recipe Notes

 

Lascia un commento