dolcidolci con fecola di patatefecola di patatericette

Ciambella alla Melagrana

La ciambella alla melagrana per me è stata una vera scoperta, una ricetta super golosa e soffice perfetta da preparare nei giorni di festa. L’altro giorno era passata a trovarmi una mia amica per prendere un caffè e tra una chiacchiera e un’altra mi ha parlato di questo dolce che aveva mangiato a casa di sua cugina, ne sono rimasta rapita un dolce gluten free senza latte o burro e pochissimo zucchero.

Il giorno dopo sono andata alla ricerca della melagrana e appena ho mangiato la ciambella ne sono rimasta conquistata.

La melagrana è un frutto molto particolare che rappresenta un autentico concentrato di proprietà benefiche, è originaria del sud-ovest asiatico, ma oggi la pianta è ampiamente coltivata in America e nelle aree mediterranee europee.

Il termine melograno deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi), quindi mela con semi. La melagrana porta benefici importanti all’organismo, anche se ne esistono di  diverse varietà, dalle caratteristiche e dai sapori differenti, divise in zuccherine, agrodolci e acide. In Italia sono coltivate solo varietà dolci.

Siete pronti a mangiare una fetta di questa buonissima torta??

Se ti piace le mia ricetta e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ciambella alla Melagrana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Mescolate e uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta elettrica o planetaria. In una ciotola setacciate le due farine e il bicarbonato e mescolatele tra loro. Appena le uova saranno montate aggiungete a pioggia le farine e il bicarbonato mescolato intervallato dal succo di melagrana (100 ml). Predente lo stampo ( io ho usato una tortiera da 20 cm ) per ciambella, imburratelo e infarinatelo con la fecola. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti ( controllate con lo stecchino prima di sfornare). Dopo che avrete sfornato il dolce fatelo raffreddare, intanto in una ciotolina unite il succo di limone con i 20 ml di succo di melagrana con i 4 cucchiai di zucchero. Quando il dolce sarà raffreddato spennellatelo con il succo e decoratelo con dei chicchi di melagrana.
    ciambella-melograno-senza-glutine-p1
Recipe Notes

 

Se ti piace le mia ricetta e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento