dolcidolci con fecola di patatefecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Ciambella al Cioccolato

Ciambella al cioccolato una dolce tentazione per iniziare la giornata con lo sprint giusto

La Ciambella al cioccolato è una dolce coccola che ho voluto preparare per la colazione del week end.

Dovete sapere che mio marito dimagrisce con molta facilità, beato lui fino ad un certo punto, e adesso mi tocca metterlo all’ingrasso.

Una Ciambella super soffice grazie anche alla fecola di patate tra gli ingredienti, un dolce morbido morbido come una nuvola .

Lui ama il cioccolato e dato che è un alimento ricco di potassio, lui ne è carente, ho pensato di preparargli questo dolcetto super goloso.

Pensate che 100 g di cioccolato fondente contengono circa 715 mg di potassio, non male no?!?

Poi io amo il cioccolato fondente, quello bello amaro, ma tanto buono.

Il dolce che ho preparato è molto facile nella sua preparazione e molto veloce nella sua esecuzione.

Questa mattina mi sono svegliata con l’intento di fare questo dolcetto e alle 10 era già bello che sfornato, poi ne primo pomeriggio ho scattato la foto per il blog e a merenda il marito ha fatto la prova assaggio… e prova superata gli è piaciuta e tanto!!

Beh almeno quello ahahah dato che io non dimagrisco facilmente come lui, anzi il contrario respiro e ingrasso, non assaggerò questa bontà cioccolatosa.

La Ciambella al cioccolato è perfetto per la colazione, ma anche merenda o un fine pasto accompagnato da un ciuffo di panna, mi viene fame solo  pensarci!!

Vi ho stuzzicato con questa golosità?  Adesso preparatela insieme a me e non ve ne pentirete!!

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ciambella al Cioccolato
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ciambella al cioccolato dovete iniziare setacciando la farina, la fecola, il lievito per dolci e il cacao. In un'altra ciotola capiente con l'aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiungere al composto l'olio di semi e fatelo amalgamare al composto con l'aiuto di una spatola per dolci, anche chiamata la Marisa. Con l'aiuto di un cucchiaio aggiungete man mano gli ingredienti precedentemente setacciati alternando aggiungendo il latte. Mescolate delicatamente per evitare che il compostosi sgonfi. Completato di aggiungere le farine, unite al composto 45 g di gocce di cioccolato o pezzi di cioccolato fondente.
  3. Prendente uno stampo da Ciambella di dimensione da 20 cm, imburratela e infarinatela bene. Versate all'interno dello stampo tutto il composto e ultimate aggiungendo i 15 g di cioccolato fondente in superficie.
  4. Preriscaldate il forno a 180°, fate cuocere in forno per 30 minuti a 180° e gli altri 20 minuti a 170°. Prima di togliere dal forno fate la prova dello stecchino, deve uscire asciutto. Fate raffreddare per 30 minuti e sformatelo. La Ciambella al Cioccolato è pronta per essere servita.

Lascia un commento