Ciambella morbida all’uva

Ciambella morbida all’uva, un dolce che vi stupirà per la sua delicatezza. Un‘impasto soffice perfetto da gustare per merenda o colazione.

Un dolce ricco di sapore che ho preparato per la colazione del terzo compleanno del blog di Patata e Fantasia, perché questo giorno meritava di essere festeggiato sin dalla mattina.

Il mio blog nato quasi per scherzo, andato on line il 21 settembre 2015 ora è diventato per me e mio marito parte della nostra vita.

Lui si occupa della parte tecnica  del sito e assaggiatore ufficiale delle mie ricette, io invece realizzo le ricette, scrivo i testi e fotografo.

Fotografare ecco, inizialmente non capivo il valore delle foto, pensate che fotografavo con il tablet, poi con tempo ho preso più consapevolezza, ho iniziato a studiare e frequentare corsi di fotografia.

Il lavoro è ancora tanto, ci saranno altri corsi di perfezionamento e altre nuove avventure per il mio blog.

Per ringraziarvi di questi tre anni ho realizzato un ricettario scaricabile gratuitamente che trovate cliccando qui.

 

Ora prepariamo insieme la Ciambella morbida all’uva e spero che vi piacerà come a noi.

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ciambella morbida all'uva
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ciambella soffice all'uva unite in una ciotola le uova e lo zucchero, montatele con l'aiuto di una frusta elettrica o planetaria finchè non avrete un composto morbido e spumoso. Incorporate all'interno il mascarpone mescolando delicatamente con l'aiuto di una spatola, finchè non si sarà ben amalgamato.
  2. Aggiungete l'olio di semi e il pizzico di sale, mescolate sempre con la spatola facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Incorporate all'interno la farina 0, la fecola di patate e il lievito per dolci che avrete precedentemente setacciato. mescolate finchè gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
  3. Imburrate una tortiera per ciambella 24/26 cm, versate all'interno metà dell'impasto. Posizionate gli acini d'uva, precedentemente lavati e senza semini,e coprite con l'impasto rimasto.
  4. Preriscaldate il forno a 180°, fate cuocere per 40 minuti o finchè non sarà cotto. Sfornate la ciambella, fatela raffreddare e sformatela in una gratella. Servite il vostro dolce in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Buon Compleanno Patata e Fantasia

Lascia un commento