dolciricette

Ciambelle di patate al cacao | Graffe al cacao

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ciambelle di patate al cacao | Graffe al cacao
La ciambelline di patate al cacao o graffe napoletane sono dei dolci a base di patate fritte in olio bollente, si realizzano ne periodo di carnevale ma sono buoni da mangiare tutto l'anno. La mia è una rivisitazione della ricetta originale rendendola ancora più golosa con l'aggiunto del cacao.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti (15 minuti per la cottura delle patate e 15 minuti per friggere le ciambelle)
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
ciambelline
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti (15 minuti per la cottura delle patate e 15 minuti per friggere le ciambelle)
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
ciambelline
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare le ciambelle di patate al cacao, mettete a lessare le patate e poi schiacciatele con l'aiuto di uno schiacciapatate creando una purea. Mettete in un piano lavoro la farina a fontana, al centro aggiungete le patate schiacciate, un tuorlo, lo zucchero, il burro precedentemente ammorbidito e il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti, e in ultimo aggiungete un pizzico di sale, lontano dal lievito e il cacao amaro nella quantità necessaria per rendere l'impasto color cacao. Impastate il composto fino ad ottenere un panetto morbido.
    ciambelline-fritta-di-patate-08
  2. Con l'aiuto di un mattarello stendete il composto, io per le mie ciambelline, che a differenza delle classiche sono più piccole, ho fatto uno strato di 3 millimetri e create tanti dischi con un coppapasta, usando due dimensioni diverse, una per la circonferenza della ciambella e l'altra per il buco.
    ciambelline-fritta-di-patate-09
  3. Mettete a riposare le ciambelline sulla carta forno, distanti l'una dall'altra. Fatele lievitare per almeno due ore coperte da un canovaccio pulito e leggero finché non si saranno gonfiate.
    ciambelline-fritta-di-patate-07
  4. Appena saranno pronte friggetele in abbondante olio bollente, quando saranno cotti passateli prima nella carta assorbente e poi nello zucchero, questo procedimento deve essere molto veloce vi consiglio di preparare anticipatamente un piatto con dello zucchero. Servite le ciambelline al cacao calde!!
    ciambelline-di-patate-e-cacao-03
Recipe Notes

ciambelline-di-patate-e-cacao-04

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

22 pensieri su “Ciambelle di patate al cacao | Graffe al cacao

Lascia un commento