dolcidolci con fecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Ciambellone ricotta e nutella

Ciambellone ricotta e nutella per iniziare la giornata in modo goloso

 

Buongiorno a tutti,

anche se sabato questa mattina mi sono svegliata molto presto, motivo? mio marito è andato a lavorare e io sistematicamente, appena chiude la porta di casa mi sveglio.

Questa mattina però sapevo che ad aspettarmi c’era il Ciambellone ricotta e nutella che avevo preparato ieri e anche scattato, cioè significa che potevo addentarlo senza problemi.

Perchè dovete sapere se non scatto la foto,  è assolutamente vietato mangiare, neanche una fetta, a costo di venire linciati.

I motivi della preparazione del dolce erano fondamentalmente due: la ricotta che mi stava salutando e stessa sorte per la nutella, eh si a casa mia la mangiamo ma moderatamente. Dato che sta arrivando la buona stagione sto cercando di finirla prima che mi saluti lei…

Ieri dopo pranzo, ho pensato che non c’era tempo per gironzolare inutilmente e ho preparato questa super golosità perfetta sia per colazione che per merenda.

ciambellone-ricotta-nutella

La cosa bella dell’impasto con la Ciambellone alla ricotta è molto compatto e non c’è problema che la nutella scenda durante la cottura, potete nel caso sostituirlo con composte o altre creme.

Una Ciambella perfetta per iniziare la giornata, come è successo a me questa mattina, con una bella fettona e del buon caffè…

Solitamente faccio colazione con le fette biscottate, ma questa mattina ho fatto uno strappo, anzi ad un certo punto ho dovuto nasconderlo se non lo finivo ahahaha

Non sto mentendo, ad un certo punto mi sono dovuta alzare e fermarmi per sperare che almeno questo Ciambellone possa sopravvivere un altro giorno.

ciambellone-ricotta-nutella

Ieri dopo aver scattato ne avevo assaggiato una fettina molto piccola, ma perchè è raro che faccio uno spuntino dolce durante il pomeriggio.

Appena aperti gli occhi stamattina, sapevo che ad aspettarmi c’era una super golosità.

Prepariamo, insieme,  questa super bonta!

Cliccando qui puoi trovare altre alternative per iniziare la giornata

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ciambellone ricotta e nutella
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questo dolce dovete partire nello sbattere le uova, che attenzione devono essere a temperatura ambiente, insieme allo zucchero. Aiutandovi con lo sbattitore montatelo fino a rendere il vostro composto spumoso e chiaro,
    ciambellone-ricotta-nutella
  2. Appena il vostro composto si sarà gonfiato con l'aiuto di una spatola incorporate la ricotta alternandolo con l'olio di semi, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

  3. Quando avrete imcorporato i due ingredienti aggiungete le farine e il lievito per dolci, che avrete precedentemente setacciato e mescolato, incorporate delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.
    ciambellone-ricotta-nutella
  4. Prendete uno stampo da 20 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo bene e versate all'interno il composto ottenuto. Ricordo che non sarà molto liquido, ma molto compatto, questo vi permetterà di poter aggungere, la nutella come nel mio caso, senza timore che scenda durante la sua cottura.

  5. Versato tutto il composto nello stampo, aggiungete delle cucchiaiate di nutella in superficie. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e fate cuocere per circa 40 minuti, Sfornatelo e fatelo intiepidire per almeno 15 minuti. Quando si sarà raffreddato sformatelo, se vi piace spolverizzate con dello zucchero a velo e servitelo.

Lascia un commento