Cornetti Salati di Patate

Avete mai provato i Cornetti di patate salati? Dovete assolutamente farli, facilissimi da fare e sono di un buono!!

Avevo avanzato delle patate lessate dalla sera prima e soprattutto avevo poco tempo per mettermi in cucina, mi sono ricordata di questa ricetta che volevo da tanto fare.

Credetemi sono di una bontà unica, morbidi e super sfiziosi, perfetti da preparare per una festa di compleanno, aperitivi salati, antipasti o buffet in piedi.

Li ho preparati durante la pausa pranzo, alle due mi sono messa e dopo mezz’ora erano pronti da mangiare.

Io li ho farciti con del prosciutto cotto e formaggio, ma voi potete sbizzarrirvi realizzandone di varie farciture.

Un consiglio, io ne ho preparato una dose con 8 cornetti, datemi retta fatene almeno il doppio perché andranno a ruba!!

 

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cornetti di patate salati
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Lessate le patate con la buccia per 30 minuti. In una ciotola schiacciate le patate creando una purea. Aggiungete la farina, il sale e il parmigiano lavorate il composto creando un panetto morbido e non deve essere appiccicoso, nel caso aggiungete un po' di farina. Create una palla, stendete il composto sulla spianatoia infarinata e aiutandovi con il mattarello formate un cerchio.
  2. Pronto il cerchio tagliate con un coltellino 8 spicchi, ma se per caso avete la rotellina taglia pasta potete utilizzarla al posto del coltello, rendendo il vostro cornetto oltre che bello anche più carino da presentare. Tagliati i triangolini mettete al centro un dadino di formaggio e il prosciutto cotto, arrotolate ogni spicchio su se stesso formando un cornetto, partendo dalla parte più larga e chiudendo con lo spicchio.
  3. Friggete i vostri cornetti in olio di arachide a 175°, vi consiglio tre alla volta e lasciateli cuocere finché non saranno dorati in superficie. Scolateli con l'aiuto di una schiumarola su un piatto con carta assorbente. I vostri cornetti di patate salati sono pronti da portare in tavola.
Recipe Notes

 

 

Lascia un commento