antipastifinger foodpatata dolciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Crocchette di patate dolci

Crocchette di patate dolci, un finger food molto sfizioso

 

Chi mi conosce sa la mia passione per le Crocchette di patate, sapevo che dovevo rimendiare la mia mancanza e prepararle anche con le patate dolci.  Mi incuriosiva questa versione anche se mai assaggiate però quando ho un tarlo per preparare una ricetta devo assolutamente rimediare.

Prima problema sono proprio le patate dolci dato che è un ingrediente poco reperibile nella mia zona, o meglio, non è frequente trovarle. Poi nella mia idea di ricette da preparare c’era si le patate dolci ma quelle a pasta arancioni.

Con mio grande stupore le ho trovate nel mio piccolo paese in un negozio che frequento poco, casualmente entro, le vedo sole solette e neanche il tempo di ragionare che erano nel mio carello.

Sinceramente l’idea delle crocchette è venuta poi, dato poi il suo sapore dolce ho voluto dare quella nota di croccantezza e sapore avvolgendo le crocchette di patate dolci con la pancetta tesa.

Nel caso potete sostituire la pancetta tesa con dello speck o eventualmente ometterlo.

crocchette di patate dolci

Idea che è stata molto apprezzata dal marito che guardava con aria sospettosa il risultato ottenuto.

Una ricetta, le crocchette di patate dolci, perfette come finger food, ma anche a presentare per cena come contorno molto gustoso, ma allo stesso tempo light.

La patate dolce americana sono un ingrediente povero di grassi e calorie tanto da essere presente nella tabella alimentare di persone sportive.

Nel blog ci sono presenti altre ricette con patae americane che ho fatto con il tempo, per ora non sono molte dato che mi era molto difficoltoso trovarle, ma spero da adesso di creare una sezione dedicata a loro nel blog.

Per vedere le ricette con le patate dolci o batata presenti nel blog cliccate qui

 

Prepariamo, insieme, le  crocchette di patate dolci con pancetta tesa.

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Crocchette di patate dolci
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 + 45 minuti
Porzioni
pezzi
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 + 45 minuti
Porzioni
pezzi
Istruzioni
  1. Per erealizzare questa ricetta iniziamo nel cucinare le patate dolci. lavatele con tuta la buccia e lasciatele cucinare in acqua abbondante , leggermente salata, finché non saranno completamente cotte. Ci vorranno circa 45 minuti. Scolate le patate dolci, eliminate la loro buccia, schiacciatele con una forchetta creando una purea e lasciate raffreddare.

  2. In una ciotola, con l'a'iuto di una forchetta mescolate due tuorli con un pizzico di sale. Mescolati questi due ingredienti uniteli alla purea di patate raffreddata, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete al composto creato delle foglioline di maggiorana, il pepe nero, una presa di sale e abbondante pane grattugiato. Il quantitativo del pane grattuggiato è in base al vostro impasto, dovrete ottenere un composto compatto e morbido. Coprite la vostra cioctola con una pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    crocchette di patate dolci
  4. Togliete il composto dal frigorifero e, con le mani inumidite, prelevatelo a piccole porzioni formando 12 crocchette; avvolgete ciascuna in una fettina di pancetta tesa, avendo cura di sistemarle man mano sulla placca foderata con della carta da forno spennellata con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
  5. Mettete cuocere le crocchette di patate dolci con dei fiocchetti di burro e fate cuocere in forno già caldo a 180° C per 15 minuti circa. Servite le crocchette di patate dolci calde.
    crocchette di patate dolci

Lascia un commento