Crostata frolla di patate e crema frangipane allo zafferano

Avete mai provato la pasta frolla di patate? E’ buonissima e morbidissima, in questa ricetta lo voluta farcire con una golosa crema frangipane al profumo di zafferano.

Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy”  creato dal social Fuudly in collaborazione con Zaffy, azienda abruzzese con una tradizione familiare lunga 4 generazioni che produce zafferano di alta qualità e sicuro grazie alle sue certificazioni.

La crostata ha una consistenza molto particolare ma conquisterà tutti anche i palati più esigenti, inoltre la preparazione è molto facile, una merenda o fine pasto super goloso dato che la crema è realizzata con la farina di mandorle.

Se amate il sapore della mandorla attenzione perchè questo dolce potrebbe creare dipendenza.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Crostata con frolla di patate e frangipane allo zafferano
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
23 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla di patate
Per la crema frangipane allo zafferano
Per la decorazione
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
23 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla di patate
Per la crema frangipane allo zafferano
Per la decorazione
Istruzioni
  1. Iniziamo a preparare la crostata realizzando la pasta frolla di patate. Con l'aiuto di un mixer o planetaria con gancio K, aggiungete il burro morbido (toglietelo dal frigo almeno un'ora prima) e mescolatelo con lo zucchero, aggiungete l'uovo, un pizzico di sale e la patata precedentemente cotta e schiacciata con una forchetta. infine aggiungete la farina setacciata e un cucchiaino raso di cremor tartaro. Prendete il composto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per circa un'ora in frigorifero. Intanto che la pasta frolla riposa in frigorifero prepariamo la crema frangipane al profumo di zafferano, io ho utilizzato lo zafferano Zaffy in polvere. Per realizzare la crema aiutatevi con delle fruste elettriche, aggiungete in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le uova e lo zafferano. Infine aggiungete le farine mescolando con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Rivestite adesso la vostra tortiera, io ho usato una da 23 cm di diametro, ed eliminate con l'aiuto di un mattarello la pasta frolla in eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della crostata, aggiungete poi metà della crema frangipane, per questa operazione potete utilizzare la sac a poche. Coprite la superficie della crema con delle fettine sottili di fragole e ricoprite tutto con la crema frangipane. Decorate la superficie con le mandorle tagliate a lamelle, per evitare che si scuriscono troppo, lavatele e asciugatele prima di metterle sulla vostra crostata. Infornate a 180° per circa 35 minuti circa a forno statico e posizionatelo nella parte centrale. La crostata la potrete servire sia a temperatura ambiente e sia fredda. Conservatela in frigorifero.
    crostata-frangipane-zafferano-1
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

Alla prossima con una nuova ricetta di Patata e Fantasia

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento