antipastipiatti uniciRicetta con le patatericetteTorte Salate

Crostatine salate con cavolfiore e patate

Crostatine salate con cavolfiore e patate sono un’idea veloce e super facile.

Avete mai realizzato le Crostatine salate con cavolfiore viola e patate? Nooo ??? Allora continuate a leggere il post nel blog.

Quante volte vi capita di avere degli ospiti dell’ultimo minuto e non avere un buffet per un antipasto o aperitivo?

Niente paura, se in frigorifero avete un rotolo di pasta sfoglia il tempo di farcire con quello che è presente nel frigorifero, ad esempio, io ho messo il cavolfiore viola, dei tocchetti di patate un pezzetto di formaggio e il gioco è fatto.

Sotto le festività natalizie, capita di invitare amici per una partita a carte o un aperitivo, e credo che queste crostatine abbinate ad una bollicina italiana, o delle chips di patate

(Se vi interessa qui trovate la mia versione light e buonissima cotte al microonde)

crostatine salate

Le crostatine salate, di solito le preparo anche per cena quando ho della verdura cotta che gira da più di un giorno in frigorifero e nessuno accenna a mangiarla, la utilizzo come farcitura delle crostatine o strudel salati.

Qui potete trovare una versione di Strudel salato con verza e patate

Penso sia un modo molto divertente per realizzare ricette svuota-frigorifero, anche perché non amo lo spreco alimentare.

Mettiamo pure che mio marito non ama mangiare le verdure, cioè non come me che è diverso. Il piatto di mio marito è due cucchiai di verdura come contorno, io una bacinella ed è strano perché da piccola si le mangiavo ma non ero così amante.

Diciamo che ho iniziato ad apprezzarle dopo una vita di diete, questo è anche il motivo perché le amo mangiare anche a vapore o solo lesse con un filo d’olio a crudo.

Mio marito mi guarda schifato, lui se non gliele faccio ripassate in padella con scalogno e olio neanche inizia a mangiarle.

Il colmo però è che lui è magrissimo ed io no ah ah ah

Adesso torniamo alla ricetta, prepariamo insieme queste meravigliose crostatine salate con cavolfiore e patate.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Crostatine salate con cavolfiore e patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
crostatine
Ingredienti
Istruzioni
  1. per realizzare le crostatine salate con cavolfiore e patate iniziate nel srotolare la pasta sfoglia. Dividetela in 4 parti uguali aiutandovi con un coltello.


    Crostatine salate
  2. Ricavate da ogni quadrato dei cerchi aiutandovi con un bicchiere e tenete da parte gli avanzi per la decorazione.
  3. Mescolate le patate tagliate a tocchetti con i fiori del cavolfiore e salate. Prendete i stampini delle crostatine, foderate con della carta forno e mettete i cerchi ricavati negli stampini. Mettete all'interno il condimento: i cavolfiori con le patate, il formaggio spalmabile e il formaggio tagliato a dadini piccoli.


  4. Con gli scarti della pasta sfoglia create delle decorazioni, io ho realizzato delle stelline, ma potete anche fare delle striscioline.
  5. Fate cuocere le vostre crostatine salate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti o finché la sfoglia non risulterà cotta e dorata. Sfornate le crostatine salate e servitele tiepide.
    Crostatine salate

Lascia un commento