Danubio salato stellare!!

Chi non ama il Danubio salato con patate, una torta rustica con base d’impasto brioche, formato da tante palline che ho farcito di pancetta e pomodori secchi.

Un rustico reso ancora più morbido dato che nell’impasto è presente la patata.

Dato le festività natalizie imminenti, ho voluto preparlo a forma di stella, da renderlo carino alla presentazione ed è anche perfetto come centro tavola commestibile.

Sarà perchè  durante le feste a casa mia non riesco mai a metterlo, ho deciso da un paio di anni, di farlo diventare il centro tavola un piatto da portata da poter spizzicare durante il pasto.

Una ricetta questa, che ha bisogno di tempi di lievitazione, però vi assicuro farete un figurone portandolo in tavola.

Ad esempio io l’ho portato a casa di amici, invitata a cena, ed è piaciuto moltissimo.

Inoltre potete farcire le vostre palline in base ai vostri gusti o quello che avete in frigorifero.

Per questa ricetta ho utilizzato le patate Desirèe una patata  di origine olandese con buccia rossa a pasta gialla. Compatta, adatta a ogni tipo di preparazione in cucina. Una patata farinosa perfetta per essere lessata.

Una ricetta in collaborazione con l’azienda lucana, BuBi Patata & Food Store, se volete ulteriori informazioni su questa azienda ne parlo in questo articolo.

Nel caso siete interessati ad acquistare i loro prodotti cliccate nel loro store.

Per una versione vegetariana del Danubio salato cliccate qui

Ora prepariamo insieme, questo sfiziosissimo Danubio salato di patate stellare!!

#articolosponsorizzato

Stampa ricetta o salva il file PDF
Danubio salato con pancetta e pomodori secchi
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
palline
Ingredienti
Impasto
Farcitura
Guarnire
Per lo stampo
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
palline
Ingredienti
Impasto
Farcitura
Guarnire
Per lo stampo
Istruzioni
  1. Per realizzare il Danubio salato con patate dovete iniziare dalle patate, lavatele con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua leggermente salata, finché non risulteranno morbide infilzandole con i rebbi della forchetta, ci vorranno circa 30 minuti. Scolate le patate, eliminate la buccia, schiacciatele e lasciatele raffreddare. In una ciotola della planetaria unite la farina con il lievito di birra sbriciolato e le patate schiacciate, azionate la planetaria con il gancio e amalgamate tutti gli ingredienti.
  2. Continuando al lavorare il composto nella planetaria, aggiungete il sale. Quando l'impasto risulterà ben compatto unite l'olio evo a filo e impastate finché non si sarà ben incorporato. Infine aggiungete i 50 g di uovo e impastate finché Il composto non si presenti compatto e liscio. Prendete il vostro impasto, trasferitelo in un piano lavoro ben infarinato e lavoratelo con le mani per alcuni minuti, donandogli una forma sferica. Fatelo lievitare in una ciotola in un luogo asciutto, finché il volume dell'impasto non sarà raddoppiato.
  3. Preparate i pomodori secchi eliminando l'olio in eccesso e la pancetta tagliatela a dadini, vi serviranno per la farcitura del vostro Danubio salato. Raddoppiato il suo volume, prendete l'impasto e trasferitelo in una spianatoia. Dividetelo in palline da 38 grammi l'uno circa, con questa porzione dovrebbero uscire 18 pezzi. Prendete ogni porzione, create delle palline e schiacciatele al centro con l'aiuto delle dita. Farcite ognuna con i pomodori secchi e pancetta e richiudeteli bene formando una pallina.
  4. Disponete le palline in uno stampo da forno ( diametro 28 cm circa) ben oliato formando una stella, o come nel mio caso in uno stampo a forma di stella, ben distanti tra di loro, perché l'impasto dovrà fare un ulteriore lievitazione. Disposte tutte le palline lasciatele lievitare per un'ora o fino a quando non saranno ben unite tra loro.
  5. Accendete il forno a 180° in modalità statica. Unite il tuorlo con il latte e spennellatelo su ogni pallina. Decorate, se volete, il Danubio salato con il parmigiano grattugiato. Mettete in forno caldo per 25 minuti circa, sul ripiano più basso, o finché non risulterà ben dorato. Fatelo raffreddare, sformatelo sopra ad una gratella. Il Danubio salato è buonissimo tiepido, ma soprattutto a temperatura ambiente.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento