collaborazionicontornipiatti uniciRicetta con le patatericetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Fagioli in umido con le patate

La ricetta dei fagioli in umido con le patate, un piatto unico gustoso da accompagnare con il pane tostato.

Un classico della cucina tradizionale contadina, i fagioli in umido con l’aggiunta di patate rendono questo piatto un gustoso piatto unico.

Adoro cucinare i legumi durante i periodi freddi e questo è uno dei miei preferiti.

Il motivo? La scarpetta finale che si fa con il pane è una vera goduria di sapore.

La ricetta di questo super piatto, un po’ al Bud Spencer, cambi di zona in zona, anche perchè il bello della nostra tradizione in cucina.

Un super consiglio, abbinate a questo piatto della polenta tostata da servire come bruschetta o del pane tostato. Farete un figurone!!

Le patate che ho utilizzato sono dell’azienda Lucana Bubi Patata & Food Store e la tipologia utilizzata è la Desirèe, a buccia rossa a pasta gialla, perfetta per questa preparazione.

Pronti a cucinare questo super piatto in stile  Far West ?

Stampa ricetta o salva il file PDF
Fagioli in umido con le patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Tempo Passivo 9 ore
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Tempo Passivo 9 ore
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo i fagioli la sera prima in abbondante acqua e lasciateli riposare per tutta la notte. Il giorno dopo metteteli a cuocere in un tegame con dell'acqua e uno spicchio d'aglio a fuoco dolce per evitare che si rompano durante la cottura. Quando vedete sobbollire l'acqua scolateli, per capire se sono cotti consiglio di assaggiarne uno. Preparate poi le patate togliendo la buccia, lavatele e tagliatele a dadini piccoli per velocizzare la cottura.
  2. Intanto che i fagioli cuociono, preparate in una padella uno spicchio di scalogno, un filo d'olio, il barattolo di pelati, due chiodi di garofano, salate a piacere e fateli cuocere un po', se serve potete aggiungere un po' d'acqua per allungare il sugo. Dopo pochi minuti che il sugo è in cottura aggiungete le patate tagliate a dadini. Appena le patate saranno cotte aggiungete i fagioli nel sugo e fate sobbollire lentamente per far amalgamare tutti i sapori per almeno 10 minuti.
  3. Aggiustate con il sale e se vi piace potete anche aggiungere del peperoncino o altre spezie a piacere. Il piatto va servito caldo... io solitamente lo mangio come piatto unico, insieme a del pane tostato ma può essere anche un gustoso contorno per un secondo di carne!!
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

16 pensieri su “Fagioli in umido con le patate

Lascia un commento