frittata-patate-carciofi

A primavera non può mancare la Frittata di patate e carciofi

 

Tempo di carciofi … per me significa Frittata di patate e carciofi al forno, un secondo piatto facile veloce e sfizioso.

Veloce perchè a differenza della frittata in padella mescoli tutto, metti in una leccarda o teglia da forno e non hai l’ansia da prestazione a meta cottura.

Dovete sapere girare la frittata è la cosa che odio più fare, posso fare i lievitati e altre diavolerie, ma non chiedetemi di girare una cavolo di frittata in padella.

Il rischio quello che vi ritrovate una frittata senza senso più simile a delle uova strapazzate.

Questa ottima frittata al forno l’ho farcita con carciodi e patate, la trovo perfetta per aperitivi, ma anche gite fuori porta o da portarsi a lavoro.

Nella ricetta però vi ho messo anche l’opzione frittata cotta in padella, per chi è temerario.

Ad esempio io ho un ricordo triste della frittata, all’asilo in mensa un giorno alla settimana il secondo era uno spicchio di frittata dell’insalata e un formagino.

Sono passati 36 anni, ma ancora ricordo quel piatto e anche dove ero seduta nella mensa.

frittata-patate-carciofi

Però dopo anni ho ricominciato a mangiare nuovamente la frittata, ma semplice non mi è mai piaciuta, così ogni volta la farcisco con quello che ofre il frigorifero: dal pezzo di formaggio, ad una zucchina grattugiata, alle patate a dadini o tutto insieme.

A primavera, ad esempio, amo farcirla con le verdure di stagione come con i carciofi che la rendono sia buona che bella da vedere.

Perfetta da presentare tagliata a dadini per un buffet o a spicchi per cena. Inoltre cotta al forno è molto facile nella sua preparazione e non abbiamo l’incombenza di doverla girare a metà cottura.

Poi è un modo sfizioso da far mangiare le verdure ai vostri bambini, spesso la accompagno ad un’insalata mista o di songino per una cena più leggera.

Poi se avete un marito come il mio che spesso mangia a lavoro è perfetta, perchè è buona anche fredda.

Prepariamo, insieme, la Frittata di patate e carciofi 

 

 

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Frittata di patate e carciofi al forno
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta partiamo dai carciofi. Puliteli eliminando i gambi che poi potete usare per altre ricette. Eliminate le foglie esterne più dure. Tagliate poi i carciofi a metà, eliminate con un coltello la barba all’interno e metteteli nell’acqua con del succo di limone per non farli annerire.
  2. Tagliate a spicchi i carciofi. Eliminate la buccia delle patate, lavatele bene e tagliate a cubetti.
    frittata-patate-carciofi
  3. In una padella scaldate a fuoco medio l'aglio con dell'olio, poi aggiungete i carciofi e le patate. Potete nel caso aggiungere a fine cottura il sale e il prezzemolo. Gli ortaggi devono rimanere un po’ croccanti. Fate raffreddare.
  4. In una ciotola versate le uova intere e sbattetele con una frusta, unite il parmigiano grattugiato, il latte e aggiungete le patate e i carciofi. Mescolate facendo amalgamare bene gli ingredienti. Salate a piacere e pepate.
    frittata-patate-carciofi
  5. Per la cottura al forno Rivestite una teglia con della carta forno e versate il composto all’interno della teglia di dimensione 20 cm. Ho aggiunto del timo prima di infornare. Fate cuocere in Forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
  6. Per la cottura in padella Se volete cuocerla in padella scaldate una padella, leggermente oleata e versate il composto al suo interno. Fate cuocere a fuoco medio per 12 minuti con un coperchio. Girate la frittata aiutandovi con un coperchio e continuate la cottura per altri 3 minuti.
    frittata-patate-carciofi

Lascia un commento