Funeral Potatoes, ricetta americana a base di patate

funeral-potatoes-ricetta

Funeral Potatoes è una ricetta tipica degli Stati Uniti occidentali e meridionali, sono anche conosciute come patate al formaggio. Sono popolari ai raduni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni) e vengono spesso serviti ai loro funerali.

In America, dopo la funzione religiosa, è consuetudine organizzare un brunch per accogliere i parenti e gli amici più stretti del defunto.

Questo piatto a base di patate è così confortante che è diventato ormai una tradizione servirlo in momenti importanti,  come il saluto di un caro defunto.

Il cibo come conforto in un momento triste.

funeral-potatoes-ricetta

 

 

Ho realizzato questo piatto in occasione dell’articolo in collaborazione con l’Associazione Italiana  Foodblogger dedicato al Funeral Party  e non potevo che preparare questo piatto a base di patate. A questo link trovate l’interessante articolo scritto dalla socia Micaela Ferri

Oltre alle funzioni funebri le Funeral Potatoes è anche  un contorno che viene preparato per il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) e per i pranzi  o cene nel quale ogni invitato contribuisce portando un piatto , in America è chiamato anche potluck ossia fortuna.

 

funeral-potatoes-ricetta

Come si preparano i Funeral Potatoes:

È un piatto a base di patate con formaggio cheddar, unito alla panna acida,  crema di brodo di pollo e in America in superficie si usa aggiungere i cornflakes.  Non me ne vogliate, ma non amo i cornflakes e l’ho sostituito con il panko ma andrà benissimo anche il pangrattato semplice.

Sono un ottimo contorno per prosciutto cotto, tacchino o pollo. Leggendo notizie su questo piatto di patate al formaggio è uno dei piatto molto apprezzato da tutti e conteso fino all’ultima briciola.

Replicando la ricetta ho voluto italianizzarla non negli ingredienti, ma preferendo prodotti freschi come le patate non congelate, ma grattugiate.

Fidatevi, ero inizialmente curiosa diciamo scettica, poi dopo averlo assaggiato capisco perchè  questo piatto sia stato scelto in un momento importante, come per il saluto di una cara persona.

Siete pronti ad iniziare a preparare la ricetta insieme a me!!!

Vi consiglio un altro piatto molto interessate a base di patate, ma questa volta irlandese ed è tipico in questo periodo lo Shepherd’s Pie

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Funeral Potatoes, ricetta a base di patate americana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il Funeral Potatoes inizia nello sciogliere il burro ( 40 g) in una pentola a fuoco dolce. Unite la farina e fate cuocere per un minuto circa. Intanto unite al brodo vegetale, il latte aggiungendolo a filo, otterete così una crema di pollo.
  2. Alla crema di pollo aggiungete il sale, l'aglio in polvere e fate sobbollire alcuni minuti mescolando. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  3. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con 30 g di burro. Togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare.
  4. Eliminate la buccia dalle patate, lavatele e grattuggiatele con una grattuggia a buchi larghi. Grattugiate anche il formaggio cheddar. Unite in una ciotola le patate e il formaggio grattugiato cheddar. Aggiungete anche la crema di pollo, panna acida, sale, pepe, il burro fuso con le cipolle e mescolate facendo amalgamare gli ingredienti.
  5. Trasferite il composto ottenuto in una pirofila da forno per 4 persone, appiattendole con l'aiuto di un cucchiaio e stendete in superficie il pane grattugiato precedentemente tostato con 10 g di burro. Se preferite potete usare i cornflakes o, in alternativa, i crackers sbriciolati o quelo che preferite.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C in modalità statica per circa 45 minuti, in alternativa, se preferite la modalità ventilata fate cuocere a 170° C per glistessi tempi di cottura.
Recipe Notes

Conservazione:

Le Funeral Potatoes si conservano in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico per massimo 4 giorni.

Non consiglio di congelare gli avanzi; la salsa potrebbe separarsi e il ripieno si ammorbidirà.

 

 

 

Lascia un commento