antipastipiatti uniciRicetta con le patatericetteRicette VegetarianeTorte Salate

Galette salata con patate e barbabietola

Galette salata con patate  e barbabietola una ricetta che arriva dalla Francia

 

Oggi andiamo in Francia e prepariamo la Galette in versione salata. Era da tanto tempo che volevo fare questa ricetta e ieri pomeriggio mi sono decisa.

La Galette è molto facile nella sua preparazione, ci vogliono meno di 20 minuti e le verdure si mettono a crudo.

La base, ossia la galette,  ha una preparazione molto simile alla più nota brisée, a base di farina, olio e acqua.

E’ una torta rustica molto versatile, inoltre non avrete bisogno di tortiere, ma dovrete adaggiarla sopra ad una leccarda rivestita da carta forno.

Una di quelle ricette che alle 19  di sera non sai cosa mettere in tavola, con pochi ingredienti e cosa offre il frigorifero prepari una bonta super sfiziosa.galette salata patate e barbabietola

 

Non bisogna fare attenzone alla precisione dei bordi, perchè la caratteristica delle galette è proprio la sua forma irregolare anche nei bordi.

L’altro giorno poi ho avuto l’illuminazione, guardando le barbabietole precotte, ho pensato che erano l’ideale da abbinare alle patate per realizzare la mia prima Galette salata per il blog.

Utilizzando la ricetta base che poi inserirò nella ricetta, potrete divertirvi a farcirla in vari modi con mix di verdure, formaggi o affettati.

Sinceramente questa ricetta mi ha stupito e credo che abbandonerò la più famosa brisée per questa versione.

Poi potete usarla, la Galette anche in versione dolce, ad esempio con delle mele a fette e confettura, che bontà mamma mia.

galette salata con patate e barbabietola

Per questa ricetta ho utilizzato una farina tipo 2 macina a pietra,  molto più fibrosa e macinata più grossolanamente che dona quel rustico in più per realizzare questa galette.

Voi potete utilizzare qualsiasi tipo di farina, anche una integrale o di farro, quella che si preferisce o avete in dispensa.

Prepariamo, insieme, la Galette salata con patate e barbabietola

Stampa ricetta o salva il file PDF
Galette salata con patate e barbabietola
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Galette salata
Per farcitura
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Galette salata
Per farcitura
Istruzioni
  1. Prepariamo la base ossia la Galette: mescolate la farina con il sale, aggiungete poi olio extra vergine d'oliva. Mescolate velocemente con un cucchiaio. Aggiungete poco per volta l'acqua fredda fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Ricopritelo con una pellicola per alimenti e fate riposare per 15 minuti in frigorifero.

  2. Intanto che l'impasto riposa pelate le patate, tagliatele a fette con la mandolina e lavatele sotto acqua fredda. Asciugate le patate con un canovaccio. Affettate con l'aiuto della mandolina anche la barbabietola.
    galette salata con patate e barbabietola
  3. Stendete l'impasto sopra ad una carta da forno, lo spessore deve essere molto sottile. Spostate la carta forno con la galette sopra la leccarda, nel quale cuocerete la galette ed iniziate a farcire.
  4. Farcite la galette alternando due fette di patate e una di barbabietola incominciando dalla circonferenza esterna e sovrapponendo un po' le fette. Procedete in maniera concentrica fino a completare tutta la superficie. Spolverizzate sopra del parmigiano grattugiato. Condite tutto con un pochino di sale e con un giro d’olio extravergine d'oliva.

    galette salata con patate e barbabietola
  5. Richiudete i bordi verso l’interno senza dover essere troppo precisi, il bello delle galette è proprio la sua irregolarità. Spennellate il bordo con un goccio d’olio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti.

Lascia un commento