Gnocchi con cavolo cappuccio viola con fonduta di parmigiano e arachidi tostate

gnocchi-viola-fonduta

Gnocchi con cavolo cappuccio viola, un’idea sfiziosa resa ancora più golosi dalla fonduta di parmigiano e le arachidi tostate

 

Dovete sapere che uno degli ortaggi che ho iniziato ad apprezzare da grandicella è il cavolo cappuccio viola. Fino ad oggi li ho sempre mangiati crudi, tentata da quel meraviglioso colore ho pensato di utilizzarli come colorante naturale per i miei gnocchi di patate.

Anche perché sporco il mondo ogni volta, tra coltelli, taglieri, tovaglioli e tutto il vicinato…

Tutto questo meraviglioso colore poteva tornarmi utile per i miei gnocchi, poi amo questo colore.

Con questa ricetta, un po’ diversa dalle solite all’apparenza, ma fidatevi è molto facile e veloce. Con questo primo piatto a base di gnocchi di patate partecipo al Viaggio dei Sapori, dell’ Associazione Italiana FoodBlogger, che ogni mese ci mette alla prova con degli accostamenti o ingredienti particolari.

Questo mese ci hanno chiesto di elaborare una ricetta con un ingrediente tostato tra il caffè, arachidi e cioccolato.

Come avrete intuito dal titolo della ricetta ho scelto gli arachidi tostati e ho preparato gli Gnocchi con cavolo cappuccio viola con fonduta di parmigiano.  Forse anche perché è un ingrediente che collego automaticamente alle fiere o eventi.  In questi periodi sono rimandati così ho colto l’occasione di acquistarle per mangiarne un po’ a casa sperando di poterle ritornare a gustarle in giro a qualche fiera nella classica confezione rossa.

gnocchi-viola-fonduta

Gli Gnocchi poi a casa mia sono sempre apprezzati, ma è la prima volta che li preparavo con il cavolo cappuccio viola.

E’ anche un modo per stupire i vostri ospiti anche durante le festività o una cena particolare, poi la fonduta di parmigiano la trovo perfetta insieme alle arachidi tostate.

Un primo piatto molto facile anche se all’apparenza molto raffinato, questo è il trucco ahahah

La fonduta di parmigiano reggiano è molto facile da preparare e potrete preparalo mentre state cuocendo gli gnocchi, perchè ci volgliono pochissimi minuti.

Se anche voi amate gli gnocchi come me, ecco una lista di ricette che trovate nel mio blog cliccate qui per scoprirle

Prepariamo, insieme, gli Gnocchi con cavolo cappuccio viola con fonduta di parmigiano e arachidi tostate

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi con cavolo cappuccio viola con fonduta di parmigiano e arachidi tostate
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per gli gnocchi di patate e cavolo cappuccio viola
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per gli gnocchi di patate e cavolo cappuccio viola
Istruzioni
  1. Laviamo le patate con tutta la loro buccia e fatele cuocere in acqua leggermente salata finchè non saranno morbide, aiutatevi con i rebbi della forchetta o in alternativa potete anche cucerle a vapore.
  2. Intanto che le patate cuociono tagliate a listarelle il cavolo cappuccio viola e lavatelo bene . Prendete una padella, aggiungete il cavolo cappuccio viola, un bicchiere d'acqua e salate (per far rilasciare l'acqua in eccesso del cavolo) e coprite con un coperchio. Fate cuocere finchè no saranno ben appassite, ci vorrà circa 20 minuti.
  3. Quando le patate saranno cotte, ancora calde, eliminate la loro buccia e schiacciatele con una forchetta creando una purea. Scolate poi il cavolo, avendo cura di conservare la sua acqua di cottura, perchè vi servirà più avanti. Con un passaverdure o minipimer frullate il cavolo viola, creando una crema. Se c'è bisogno potete aggiungere un cucchiaio della sua acqua di cottura, io ad esempio ho aggiunto un cucchiaio.
  4. In una spianatoia a fontana mettete la farina, vi consiglio di aggiungerla poco per volta, le patate schiacciate e il cavolo cappuccio viola, un uovo e il sale. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Il trucco per ottenere degli gnocchi perfetti è lavorarli velocemente.
  5. La quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, indicativamente tenetevi sui 200 grammi, ma come consiglio unitela al composto poco per volta, mettendo inizialmente solo 150 grammi, poi nel caso mettete il restante. Piccolo trucchetto per la preparazione degli gnocchi è di utilizzare la patata ancora tiepida per evitare di aggiungere troppa farina.
  6. Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che adagerete in un vassoio infarinato con della semola, la dimensione circa due centrimetri di spessore. Nella preparazione degli gnocchi vi ricordo di "rigarli", potete utilizzare: una forchetta, il riga-gnocchi oppure una grattugia.
Tostatura delle arachidi
  1. Tostate gli arachidi, senza la loro buccia, disponendole in una leccarda rivestita da carta forno e fate cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°. Fatele raffreddare e con l'aiuto di un tritatutto create una granella. N.B. Nel caso non avete un tritatutto potete usare un metodo casalingo, mettendo le arachidi raffreddate all'interno di un sacchetto e aiutandovi con un mattarello creata la granella.
Fonduta di parmigiano reggiano
  1. In un pentolino versate la panna fresca e fate scaldare a fuoco dolce, aggiungete poco per volta il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate. Continuate a mescolare finché non si sarà ben addensato e aromatizzate con della noce moscata.
Cottura
  1. Mettete in una pentola l'acqua di cottura del cavolo cappuccio viola allungata con l'acqua e fate arrivare a bollore. Fate cuocere gli gnocchi in acqua salata poco per volta. Appena gli gnocchi verranno a galla scolateli e versateli in una pirofila con una parte del condimento della fonduta al parmigiano e mescolateli delicatamente. Guarnite i vostri piatti con un fondo di fonduta di parmigiano, adagiate sopra la porzione degli gnocchi e ultimate con una spolverata di granella di arachidi tostate.

Lascia un commento