Gnocchiprimi piattiRicetta con le patatericette

Gnocchi cremosi con peperone crusco

Un piatto sfizioso con Gnocchi Cremosi con peperone crusco.

Dopo tanto tempo, soprattutto dopo richiesta scritta da parte del marito, ho preparato gli gnocchi di patate cremosi. Anche se da me ci sono 30 gradi, ed è mooolto afoso, sono riuscita ad accontentarlo. Riguardando le ricette di gnocchi presenti nel blog ho visto che non ce n’era nessuna con i piselli.

Fortunatamente avevo in casa dei piselli da sgranare. Nel caso la stagione non lo permettesse o non avete tempo potete usare anche quelli surgelati.

gnocchi-cremosi-peperone-crusco

Alla cremosità volevo aggiungere una nota croccante e subito ho pensato al peperone crusco, che chiamo il mio tesoro e che lo uso centellinato in piccoli esperimenti come questo di oggi.

Non so voi, ma da me è raro trovarlo.

Poi per rendere questo super piatto di gnocchi ancora più gustoso ho voluto aggiungere dei dadini di guanciale.

Per fare la foto ho lasciato degli gnocchi crudi per poi cuocerli al momento, dopo che abbiamo finito di pranzare, mio marito mi dice : “Se c’erano due gnocchi in più il bis non mi sarebbe dispiaciuto farlo…”

La sua porzione era medio grande però se ha apprezzato mi toccherà rifarli a breve e studiarmi una nuova ricetta, perché in casa di una food blogger vige la regola: “Paganini non ripete”.

Comunque non ero sicura che avrebbe apprezzato, soprattutto per la crema di piselli, forse troppo dolce per i suoi gusti, invece aggiungendo delle foglie di menta al condimento, credo lo abbia conquistato.

Amiamo sperimentare, fare nuove ricette e arricchire il nostro blogghettino con tante ricette diverse, per davi la possibilità di avere una scelta sempre più ampia.

Inoltre adoro fare gli gnocchi, forse perché è stato il primo approccio ad una pasta fresca che ho fatto da piccolina dove mi divertivo a passarli sulla forchetta, facevo anche dei danni, però mia madre mi faceva fare e sporcare le mani.

Se cercate altre alternative per condire i vostri gnocchi cliccate qui GNOCCHI

Prepariamo, insieme, questo sfizioso piatto di gnocchi cremosi con peperone crusco


Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi cremosi con peperone crusco
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la preparazione degli gnocchi
Per il condimento
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la preparazione degli gnocchi
Per il condimento
Istruzioni
Per la preparazione degli gnocchi
  1. Lavate e lessate le patate (con la buccia) in abbondante acqua bollente salata, quando saranno cotte tagliatele in due e passatele nello schiacciapatate (la buccia rimane all'interno dello schiacciapatate) facendole cadere il composto ottenuto sul piano lavoro.
  2. Schiacciate tutte le patate mettetele a forma circolare creando una fontana. mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto.
    gnocchi-cremosi-peperone-crusco
  3. Mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto. La quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, indicativamente tenetevi sui 300 grammi, ma come consiglio mescolatela con le patate prima mettendo inizialmente solo 200 grammi, poi nel caso mettete il restante. Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che adagerete in un vassoio infarinato. Nella preparazione degli gnocchi vi ricordo di "rigarli", potete utilizzare: una forchetta, il riga-gnocchi oppure una grattugia.
Per il condimento
  1. In una padella fate stufare lo scalogno tritato finemente con dell'olio evo. Aggiungete i piselli e salate a piacere. Fate cuocere a fuoco dolce, finchè non saranno morbidi, nel caso aggiungete un bicchiere di brodo vegetale. Tieni da parte due cucchiai di piselli per guarnire il piatto.
  2. Prendete i piselli e frullateli aggiungendo le foglie di basilico, un filo d'olio evo e il succo di mezzo limone. Dovrete ottenere un composto cremoso, consiglio di aggiungere 1/2 bicchiere di brodo vegetale. Aggiustate di sale.


    gnocchi-cremosi-peperone-crusco
  3. A questo punto scaldate un filo di olio evi in una padella, e aggiungete il il guanciale tagliato a listarelle e fatelo rosolare a fiamma bassa fino a che il grasso non sarà diventato trasparente e la carne croccante.
  4. In un'altra padella fate scaldare dell'olio d'arachide e immergete i vostri peperoni cruschi quando olio è bollente ma non fumante. I peperoni vanno immediatamente rigirati un paio di volte con l'aiuto delle pinze e subito estratti dall’olio, vedrete che tenderanno a gonfiarsi, quello è il momento di tirarli via . Tempo di cottura alcuni secondi.
  5. Fate cuocere gli Gnocchi in abbondate acqua salata. Appena vedrete salire in superficie gli gnocchi scolateli. Nella padella dove avete cotto il guanciale aggiungete anche la crema di piselli, che vi servirà per il condimento per gli gnocchi. Mescolate i vostri gnocchi con la crema di piselli e la pancetta, mi raccomando lasciatene un po' per creare un fondo per il piatto.


    gnocchi-cremosi-peperone-crusco
  6. Guarnite i vostri piatti con un fondo di crema di piselli, adagiate sopra la porzione degli gnocchi e aggiungete dei piselli freschi e peperone crusco spezzettato.
Recipe Notes

Lascia un commento