ricetta-gnocchi-ragu-evi-1

Gnocchi al ragù, un classico primo piatto italiano

Gli gnocchi al ragù, sono una ricetta della tradizione italiana. Due preparazioni che sono il simbolo della cucina italiana che si incontrano in un piatto.

La ricetta della tradizione, solitamente si dice “giovedì gnocchi”, ma il tempo della routine quotidiana spesso ti fa preparare questo piatto nei giorni di festa o la domenica.

Un piatto corale, che riunisce tutta la famiglia nel quale nessuno riesce a non fare il bis.

Se chiudo gli occhi ancora ricordo le risate di quelle domeniche mattina con il profumo di ragù che inebriava tutta la stanza.

Lo ammetto, ogni tanto ci andavo ad inzupparci un pezzo di pane, mentre eravamo intente a preparare gli gnocchi di patate.

Però era impossibile non cascare in tentazione.

Molti preferiscono fare la preparazione base degli gnocchi aggiungendo l’uovo nell’impasto, ottenendo uno gnocco a cottura più morbido.

Noi a casa preferiamo senza uovo, più duri e sodi, ma questo credo va a gusti personali.

Scrivendo questo articolo sono tentata di rifarli a breve, perchè credo che sinceramente sia uno dei miei piatti preferiti.

Credo che mia madre li preparava spesso la domenica perchè sapeva che era l’unico modo per farmi mangiare il ragù di carne.

Ebbene si non sono un’amante del ragù, o meglio, non ci vado pazza.

Preferisco più un primo piatto condito con pomodoro fresco e basilico, anche se semplice è una vera golosità.

Nel blog è presente uno gnocco molto simile cliccate qui per vederlo 

o per una versione più sfiziosa sono gli Gnocchi alla Sorrentina.

La ricette degli Gnocchi di patate più simile a quella odierna appare sul finire del 1700, che si diffuse in tutta Italia.

Poi ogni regione ha nel tempo personalizzato in base ai loro prodotti tipici regionali.

Pronti per preparare questo super piatto, gli Gnocchi al ragù.

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi di patate con ragù di carne
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti bollitura patate
Tempo Passivo 120 minuti cottura ragù)
Porzioni
persone
Ingredienti
Gnocchi
Ragù
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti bollitura patate
Tempo Passivo 120 minuti cottura ragù)
Porzioni
persone
Ingredienti
Gnocchi
Ragù
Istruzioni
  1. Lavate e lessate le patate (con la buccia) in abbondante acqua bollente salata, quando saranno cotte tagliatele in due e passatele nello schiacciapatate (la buccia rimane all'interno dello schiacciapatate) facendole cadere il composto ottenuto sul piano lavoro.
  2. Schiacciate tutte le patate mettetele a forma circolare creando una fontana. mettete al centro la farina e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto.
  3. Mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto. La quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, indicativamente tenetevi sui 300 grammi, ma come consiglio mescolatela con le patate prima mettendo inizialmente solo 200 grammi, poi nel caso mettete il restante.
  4. Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che adagerete in un vassoio infarinato.
  5. Nella preparazione degli gnocchi vi ricordo di "rigarli", potete utilizzare: una forchetta, il riga-gnocchi oppure una grattugia.
  6. Per il ragù invece mettete a soffriggere l'olio, sedano, la carota grattugiata, aglio e la cipolla e fate soffriggere per pochi minuti. Aggiungete la carne macinata e la salsiccia senza il budello e sfumate con il vino bianco . Appena vedete che la carne ha iniziato a cuocersi aggiungete la passata e la polpa di pomodoro e girate il sugo per alcuni minuti per far amalgamare il tutto. Poi aggiungete le foglie di basilico precedentemente lavate e mettete a fuoco basso. Lasciate cuocere il sugo a fuoco basso per almeno due ore, il sugo sarà pronto quando lo vedrete abbastanza addensato. Mettete a bollire in una pentola capiente l'acqua per gli gnocchi, salatela e appena sarà pronta metteteli a cuocere..pochi minuti e quando vedrete galleggiare in superficie scolateli e mantecateli in una pirofila bassa dove precedentemente avrete messo un po' del ragù. Aggiungete altro ragù sopra gli gnocchi e mantecate il tutto. Una spolverata di parmigiano ( a chi piace) e voilà il piatto è pronto per portarlo in tavola.
    ricetta-gnocchi-ragu-quadra
Recipe Notes

 

 

 

 

 

Lascia un commento