collaborazioniGnocchiprimi piattiRicetta con le patatericette

Gnocchi cremosi con funghi e salsiccia

Gnocchi cremosi con funghi e salsiccia, uno dei mie primi piatti preferiti.

A casa mia, come molte famiglie italiane, la domenica si mangiava a pranzo le tagliatele con il ragù, bene io l’ho sempre detestato.

Se mi chiedete il mio condimento preferito per un primo piatto non avrei nessun dubbio: funghi e salsiccia.

Domenica mattina mi sono svegliata con l’intento di preparare gli gnocchi e ho deciso di preparare una super bontà per il pranzo, gli Gnocchi cremosi con fughi e salsiccia.

Eh si a casa mia gli gnocchi non si preparano solo di giovedì, spero neanche a casa vostra, forse dopo anni di tagliatelle con il ragù domenicali mi sto prendendo la rivincita…

Forse l’unico modo che riesco a mangiare il ragù di carne è come condimento alla lasagna, però ogni tanto il marito che invece lo adora mi richiede il classico tagliatelle al ragù e ogni tanto lo devo accontentare.

Poi non so voi quando mi metto a fare gli gnocchi ne faccio a kg, un po’ li cucino per il pranzo e altri li metto a congelare, per averli sempre pronti per un pranzo last minute.

Per realizzare gli Gnocchi ho utilizzato le Kennebec, una patata di origine statunitense creata dal doppio incrocio tra la varietà ottenuta dalle patate Chippewa e Kathadin. Una patata a pasta bianca utilizzate in cucina per realizzare moltissime ricette classiche della tradizione, ma perfette per realizzare gli gnocchi.

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Bubi Patate & Food Store, devo ammettere che sono venuti molto ma molto bene. Lo Gnocco aveva quella consistenza giusta che l’ha reso perfetto sia per il condimento, sia per la sua lavorazione.

Se siete interessati ad acquistare le patate Kennebec vi consiglio di leggere l’articolo dove parlo dell’azienda Bubi Patata & Food Store che vendono on line i loro prodotti in tutta Italia e non.

Molto spesso le persone mi chiedono la dose precisa a persona per gli gnocchi che bisogna cuocere, se anche voi avete questi dubbi vi consiglio la lettura di questo articolo

Adesso prepariamo insieme questa super bontà, Gnocchi cremosi con funghi e salsiccia.

#articolosponsorizzato

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi cremosi funghi e salsiccia
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti per le patate
Porzioni
persone
Ingredienti
Per i Gnocchi
Per il condimento
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti per le patate
Porzioni
persone
Ingredienti
Per i Gnocchi
Per il condimento
Istruzioni
  1. Lavate e lessate le patate (con la buccia) in abbondante acqua bollente salata, quando saranno cotte tagliatele in due e passatele nello schiacciapatate (la buccia rimane all'interno dello schiacciapatate) facendole cadere il composto ottenuto sul piano lavoro.
  2. Schiacciate tutte le patate mettetele a forma circolare creando una fontana. mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto.
  3. Mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto. La quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, indicativamente tenetevi sui 300 grammi, ma come consiglio mescolatela con le patate prima mettendo inizialmente solo 200 grammi, poi nel caso mettete il restante. Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che adagerete in un vassoio infarinato. Nella preparazione degli gnocchi vi ricordo di "rigarli", potete utilizzare: una forchetta, il riga-gnocchi oppure una grattugia.
  4. Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, dividete il gambo dalla testa e con un coltello raschiate entrambe le parti per asportare i residui di terra. Inumidite con un panno e strofinateli uno alla volta per pulire bene. Invece nel caso utilizzate i funghi secchi sciacquateli sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e metteteli a bagno in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Adesso tagliate a fettine i funghi.
  5. Prendete una padella abbastanza capiente per poi poter saltare gli gnocchi. Mettete un filo d'olio, due spicchi d'aglio e fate imbiondire. Eliminate l'aglio e aggiungete i funghi. Fateli rosolare e versate il vino bianco che farete evaporare. Fate cuocerei funghi per circa 10/15 minuti avendo cura di girare ogni tanto. Aggiungete la salsiccia a pezzetti e ultimate la cottura. Unite la panna da cucina al condimento.
  6. Fate cuocere gli Gnocchi in abbondate acqua salata. Appena vedrete salire in superficie gli gnocchi scolateli e uniteli al sugo. Mescolateli facendo amalgamare tutti gli ingredienti e portate in tavola.

Lascia un commento