Gnocchiprimi piattiRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Gnocchi Gratinati al Gorgonzola

Da fare assolutamente, Gnocchi Gratinati al Gorgonzola

Amate i formaggi, in particolar modo il gorgonzola, allora dovete assolutemante preparare gli Gnocchi gratinati al gorgonzola.

Ho scoperto da grande la versione degli Gnocchi al Forno, cioè conoscevo la ricetta, ma a casa mia si preparavano e mangiavano più frequentemente con il ragù o sugo marchigiano chiamato sugo finto.

Sinceramente non nutrivo una grande stima per questo piatto, avevo i classici preconcetti e pensavo: “Verrà sicuramente un mappazzone”.

Una volta poi l’esperimento, ero in casa da sola i miei genitori erano a lavoro e avevo degli gnocchi da cucinarmi e mi sono detta proviamo… Al primo boccone mi sono ricreduta.

La ricetta che ho sperimentato era un semplice gnocchi al sugo con la mozzarella che poi scoperto chiamarsi Gnocchi alla sorrentina.

Gnocchi-gratinati-forno

Chi mi conosce sa il mio profondo amore per i formaggi, che li amo tutti tranne uno, ebbene si detesto il formaggio con i buchi da non riuscire neanche a sentirne l’odore.

Per questa versione degli gnocchi al forno ho voluto aggiungere la mozzarella, il gorgonzola e per uno sprint in più al posto del parmigiano grattugiato ho utilizzato della ricotta salata.

Realizzare questo piatto è stato molto difficile, soprattutto il momento che mescalavo gli gnocchi cotti con il gorgonzola perchè ero tentata di mangiarli tutti e lasciar perdere l’idea della ricetta.

Un piatto questo che vi stupirà per la bontà poi è anche comodo da poterlo preparare in anticipo e poi scaldarlo al forno.

Per dare una nota ancora più sfiziosa ho aggiunto delle foglie di salvia ad infusione per alcuni minuti.

Preparare poi gli  Gnocchi è facilissimo e velocissimo, molto spesso si pensa che è una lavorazione lunga e invece.

Mi raccomando schiacciate le patate ancora calde e unite subito la farina.

Questo truccheto vi consentirà di usare meno farina e avere degli gnocchi perfetti.

Per la ricetta ricetta base degli gnocchi clicca qui

Prepariamo, insieme, questavera bontà ossia gli Gnocchi Gratinati al gorgonzola

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi Gratinati al Gorgonzola
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prima di iniziare la ricetta ottimiziamo i tempi e accendete il forno a 180°C in modo che quando arriverà il momento di utilizzarlo sarà già preriscaldato.

  2. In un pentolino scaldate il latte e fate sciogliere a fuoco lento il gorgonzola tagliato a pezzetti. Quando il composto sarà cremoso ed uniforme togliete dal fuoco, aggiungete le foglie di salvia ad infusione e fate riposare.
    gnocchi-gratinati-gorgonzola
  3. Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Saranno cotti non appena saliranno in superficie, scolateli con la schiumarola. Unite gli gnocchi, appena scolati con il gorgonzola sciolto avendo cura di lasciarne un po' per l'ultimazione del piatto.
  4. Mescolate gli gnocchi con il gorgonzola. Prendete una pirofila, imburratela e aggiungete metà porzione degli gnocchi . Aggiungete poi la mozzarella tagliata a dadini e la ricotta salata, ed infine ricoprite con l'altra metà degli gnocchi, la mozzarella, la ricotta salata e infine il gorgonzola.

  5. Fate cuocere in un forno preriscaldato per 15 minuti a 180° ultimando gli ultimi 5 minuti con la funzione grill per avere la crosticina in superficie.
    Gnocchi-gratinati-gorgonzola

Lascia un commento