Gnocchi patate e zucca con crema di gorgonzola

Tempo di zucca!!! Allora prepariamo insieme dei buonissimi gnocchi di zucca e patate con crema di gorgonzola e pancetta!!

Sabato sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho visto esposta sopra al bancone una bellissima zucca e nella mia mente ho subito pensato a questa ricetta per il mio pranzo della domenica.

Un pranzo classico autunnale reso ancora più goloso dalla sua crema di gorgonzola e pancetta, se volete fare una versione più leggera o non amate il gorgonzola potete optare per il classico burro

e salvia, ma dato che era domenica abbiamo voluto strafare.

Eravamo due persone in tavola e ho fatto la porzione per 4 persone, sperando di averne un po’ da congelare per poterli cucinare a bisogno…il risultato li ho dovuti cucinare tutti dato che il marito ha apprezzato molto!!

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi,

clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

nel tuo profilo 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi patate e zucca con crema di gorgonzola
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per gli gnocchi
Condimento
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per gli gnocchi
Condimento
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta iniziate nel preparare gli gnocchi. Lavate le patate con la buccia e fate cuocere con tutta la buccia in abbondante acqua bollente e salata, dovranno cuocere circa 40 minuti. Intanto che cuociono, pulite la zucca togliendo i filamenti,i semini, la buccia e tagliatele a fettine, Mettete in una leccarda da forno rivestita con della carta forno. Cuocetela la zucca a forno preriscaldato a 200° a forno statico per circa 20 minuti o finche non si sarà seccata. Questa operazione servirà per privare la zucca dall'acqua in eccesso. In una spianatoia mettete la farina precedentemente setacciata, disponetela a fontana e prendete le patate che avrete precedentemente sbucciato e schiacciatele. Aggiustate di sale e se vi piace potete aggiungere della noce moscata. Schiacciate all'interno del composto la zucca ancora calda. Lavorate velocemente il composto con l'aiuto del tarocco. In una ciotola sbattete l'uovo, riformate un buco nel composto e adagiate l'uovo sbattuto all'interno. Incorporate l'uovo al composto aiutandovi con una forchetta, Lavorate il composto con l'aiuto del tarocco finché non sarà omogeneo. Create una forma sferica, e fatelo riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente coperto da un canovaccio.
    ricetta-gnocchi-zucca
  2. Passati il tempo di riposo, spolverizzate la spianatoia con della farina. Dividete l'impasto in tanti filoni e tagliateli a bocconcini della dimensione circa di 2 cm. Ripetete questa operazione per tutto l'impasto. Passate gli gnocchi ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o con un riga gnocchi per dare loro il classico disegno a righe sulla superficie. Man mano che li fate adagiateli un un vassoio precedentemente infarinato.
  3. In una padella grande antiaderente, sciogliete il burro, mettete la pancetta tagliata a dadini e poi unite il gorgonzola spezzettato e fatelo sciogliere dolcemente mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocete gli gnocchi, in acqua salata a porzioni e scolateli appena verranno a galla. Conditeli nella padella con la crema di gorgonzola e pancetta e serviteli in tavola.
    ricetta-gnocchi-zucca
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi,

clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila

nel tuo profilo 

 

 

 

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento