piatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Insalata di patate novelle con piselli e uova di quaglia

Insalata di patate è arrivata la stagione perfetta

Erano alcun mesi che volevo preparare l’Insalata di patate novelle con piselli e uova di quaglia, ma giustamente dovevo aspettare la stagione ideale per la sua preparazione.

L’altro giorno, tra i banchi della verdura ho trovato loro, erano perfette… Piccole al punto giusto, belle rotonde che presa dall’euforia ne ho presi tre pacchi.

Trovati gli altri ingredienti per l’insalata di patate dovevo trovare l’occasione giusta che è arrivata subito, l’occasione il ponte del 2 giugno.

insalata-patate

Non siamo andati a nessuna gita fuoriporta però ci siamo goduti queste giornate di relax senza lo stress di pensare a cosa cucinare o è tardi rientriamo perchè devo preparare.

Mi sono svegliata presto la mattina, ho cotto le patate novelle, che voi potete lasciare con tutta la buccia, ma Alessandro so che non apprezza e ho eliminato la buccia.

Per i piselli ho usato la mia scorta già pulita e congelati, lo so che ci sono freschi ancora ma ho effettivamente il congelatore pieno che ho accumulato durante il lockdown.

Io e mia madre ci siamo date alla pazza gioia delle scorte di verdure durante quel periodo.

Preparata la ricetta, fatte le foto per il blog siamo usciti con la tranquilità che in qualsiasi momento tornavamo avevamo la cena pronta che per me è uno dei lussi più belli.

Il tempo di metterla fuori dal frigorifero per farla arrivare a temperatura ambiente ho fatto delle bruschette di pane, ho stappato una bottiglia di vino e la cena era pronta.

Un piatto fresco perfetto per la bella stagione che sicuramente riprorrò a casa, anche perché durante la bella stagione la voglia di stare ore ore a cucinare non mi entusiasma molto come del resto anche a voi credo.

Non tanto per il cucinare, ma per il caldo e questi piatti, come le insalate di patate sono l’ideale.

Se amate questa tipologia di ricette ti consiglio queste varianti

Per altre ricette clicca qui

 

Prepariamo, insieme l’Insalata di patate novelle con piselli e uova di quaglia

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Insalata di patate novelle con piselli e uova di quaglia
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
insalata di patate
Salsa tonnata senza uova
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
insalata di patate
Salsa tonnata senza uova
Istruzioni
  1. Per la preparazione dell'insalata di patate con piselli e uova di quaglia iniziamo col cuocere le patate novelle. Lavate le patate novelle con tutta la loro buccia e fatele cuocere finchè non saranno cotte, ci vorrano circa 20 minuti. Quando saranno cotte scolatele e potrete scegliere se servirle con la loro buccia, nel caso contrario eliminatela.
  2. Intanto che le patate cuociono prepariamo i piselli. Fateli cuocere per 8 minuti, passandoli poi a fine cottura sotto l'acqua fredda per bloccare il colore. Per le uova di quaglia invece ci vorranno circa 5 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.
    insalata-patate
  3. Preparariamo la salsa aiutandovi con un minipimer mescolando tutti gli ingredienti. nel caso risultasse troppo densa aggiungete un altro cucchiaio di maionese. Per le dosi di acciughe e capperi non ho messo un quantitativo perché questo va molto a gusto personale. Io ho messo due filetti di acciughe e una decina di capperi.
  4. Componete la vostra insalata con tutti gli ingredienti e conditeli con la salsa di tonno. Salate a piacere.
    insalata-patate

Lascia un commento