piatti uniciprimi piattiRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Insalata di pasta con verdure

Insalata di pasta con verdure un primo piatto fresco ed estivo.

Sono quasi due settimane che vado avanti a pasti freddi o simili, oggi ad esempio ho mangiato per pranzo un’insalata di pasta con verdure di stagione, che ho preparato ieri sera.

Sarà l’età, tra un mese 41 anni,  ma sto diventando intollerante al caldo. Poi abito in un paese di mare e non sono riuscita ancora a farmi un bagno, tra un press tour e lavori da fare, non sono riuscita.

Poi c’era il problema costumi da mare: non li trovavo!!! Ho rovistato in ogni angolo della casa per giorni, ma niente.

Dovete sapere che a dicembre abbiamo cambiato camera da letto, ed ero sommersa da cartoni e sicuramente avrò pensato, mancano 6 mesi per l’estate, li metto qui.

Il problema Ma qui dove???

pasta-fredda

Penserete, vai in negozio e te ne ricompri un altro nuovo, eh no sono anche testarda e dovevo ritrovarli.

Dopo aver mangiato un bel piatto d’insalata di pasta e verdure ho preso di nuovo coraggio e dopo due ore li ho finalmente ritrovati. Erano nell’ultimo ripiano dell’armadio, piegati e dentro un sacchetto trasparente.

Ecco ora sono soddisfatta per averli ritrovati ahhhaha

Il fatto che sono testarda lo sa bene anche mio marito, dovete sapere che per partito preso dicevo che non amavo l’insalata di pasta, non so neanche io il motivo.

Forse me ne avranno rifilata una non particolarmente buona da piccolina, forse fatta da mia sorella ahahaha, però vedevo che tutti ne andavano pazzi.

Ieri ho preso coraggio e ho pensato: al massimo la mangia tutta mio marito e io mi faccio altro, invece vi devo dire che era buonissima.

L’ho preparata con le verdure che avevo in frigorifero ieri sera, perché il bello di queste insalate che puoi prepararle con qualsiasi cosa con formaggi, verdure, salumi e altro.

Poi si possono preparare anticipatamente, perfette da presentare per una cena informale tra amici o la classica schiscetta per il lavoro o per il mare.

Sicuramente da oggi inizierò a prepararle in vari modi, dato che sono una vera comodità, torni dal mare o dal lavoro, apri il frigorifero e hai tutto pronto.

Se volete provare invece un’idea originale che ho preparato alcuni giorni fa cliccate qui

Vi auguro una felice estate con questa meravigliosa canzone !!

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Insalata di pasta con verdure
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare l'insalata di pasta fredda partiamo dalle patate. Io le ho cotte al microonde, lavate con tutta la buccia, ho fatto dei buchi con la forchetta e cotte finché non erano morbide. Tempo circa 4 minuti, dipende poi dalle dimensioni. Se non avete il microonde, potete cuocerle con tutta la buccia in una pentola con dell'acqua finché non saranno cotte, attenzione: devono rimanere ben compatte.


  2. Intanto che le patate cuociono, prepariamo le melanzane. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti piccoli. In una padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio, ponete le melanzane. Fate cuocere a fiamma medio-alta per 5 minuti, finché non saranno ben dorate; continuate a farle cuocere con fiamma più bassa per altri 10 minuti, rimuovete l’aglio dalla padella, salate a piacere. Tolte dalla cottura fatele raffreddare in un piatto.
  3. Cotte le patate, tagliatele della stessa dimensione delle melanzane. Se volete potete passarle per 4 minuti in una padella con dell'olio, per creare quella "croccantezza" golosa.


  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata a piacere. Scolatela quando è ancora al dente, passatela rapidamente sotto un getto d'acqua. Quando tutti gli elementi saranno raffreddati, uniteli in una ciotola capiente. Alla pasta, melanzane e patate aggiungete i pomodorini pachino, precedentemente lavati e tagliateli a metà, le olive nere, la cipolla di tropea a fette, il basilico, il primo sale e condite con un filo d'olio evo. Mescolate bene e portate in tavola.
Recipe Notes

p style="text-align: center;">

Lascia un commento