primi piattiRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Lasagna al pesto

Primavera fa rima con Lasagna al Pesto, almeno nella mia cucina

Era da tanto che volevo proporre nel blog la mia versione della Lasagna al Pesto che ho reso più buona con i fagiolini e le patate.

Una combinazione questa che io amo da sempre…

Erano almeno due settimane che volevo preparare questo piatto, un classico della domenica la lasagna, ma ero un po’ frenata dal prezzo dei fagiolini.

Appena ho visto una leggera flessione del prezzo ho preso il bottino, soprattutto felice al pensiero di poter preparare la lasagna al pesto per una mia domenica speciale.

Speciale si… Perchè il 17 maggio è l’anniversario tra me e mio marito, 22 anni da quando ci siamo messi insieme e che ci sopportiamo ahahah

Le Lasagne poi sono un piatto che lui ama molto, perfetto per festeggiare l’anniversario.

La mia versione con fagioli e patate è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana e poi è molto facile nella sua preparazione.

Non ci credete?

Guardate il video che ho realizzato per tik tok per la ricetta?

Eh si anche io ho iniziato ad usare il famoso social network tik tok, che vi devo dire, pensavo peggio.

Ritornando alla ricetta, nel caso non avete i fagiolini, potete sostituirli con dei piselli o zucchine o aggiungere anche del formaggio a pezzetti.

Mio marito era all’oscuro del fatto che non era presente la mozzarella, credo che se non glielo dicevo non se ne sarebbe accorto.

Non l’ho aggiunta perchè all’interno era presente la besciamella e il parmigiano grattugiato che già la rendeva abbastanza ricca di suo che la mozzarela si poteva evitare.

Un primo piatto, le lasagne con pesto, fagiolini e patate perfetto per quando si hanno ospiti, per una ricorrenza o per un giorno di festa.lasagna-al-pesto

Prepariamo, insieme, questo primo piatto della domenica

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Lasagna al pesto
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la pasta sfoglia al pesto iniziate immergendo per un paio di minuti i fogli di sfoglia all'uovo. Scolateli uno alla volta e sistemateli su un canovaccio pulito. Mescolate in una ciotola la besciamella con il pesto.
    lasagna-al-pesto
  2. Distribuite sul fondo uno strato di besciamella al pesto e adagiate nella pirofila uno strato di pasta all’uovo. Aggiungete dei pezzetti di patata, dei fagiolini, una spolvetata di parmigiano grattugiato e alcuni cucchiaini di besciamella al pesto.

  3. Ricominciate con un nuovo strato di pasta, patate, fagiolini, parmigiano grattugiato e besciamella al pesto. Fino a riempire la pirofila. Chiudete con un'ultima sfoglia di pasta ricoperta con la besciamella al pesto e parmigiano.
  4. Fate cuocere su livello medio del forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, finché non si formerà una crosticina dorata sulla superficie della lasagna.

Lascia un commento