dolcidolci con fecola di patatefecola di patatelievitati dolci e salati

Lebkuchen – Biscotti di Natale Tedeschi

Oggi vi voglio parlare del mio Natale di quando ero piccolina, che non aveva il profumo del pandoro o panettone, ma di zenzero e cannella.

Fino all’età di 5 anni ho vissuto in Germania, a Colonia, e un dolce che non poteva mancare nelle case tedesche erano i Lebkuchen, biscotti tipici tedeschi.

Quando sono tornata a vivere in Italia, lo devo ammettere mi mancavano durante le feste natalizie, poi negli anni si sono iniziati a vendere anche qui fortunatamente e ogni volta che li trovavamo facevamo una scorta per poterceli mangiare o farli provare ad amici che ne avevano solo sentito parlare dai nostri ricordi di Natale.

Appena ho trovato la ricetta di questi biscotti ho voluto subito mettermi all’opera, ne esistono diverse in base alla regione o la città, ma sicuramente non possono mancare gli ingrendienti come lo zenzero e la cannella.

In casa appena sfornati mi è subito ritornata alla memoria i ricordi di quando ero piccina, insieme ai miei genitori e a  mia sorella che decoravamo l’albero di Natale con decorazioni tipiche tedesche, il centrotavola con le  4 candele e il pupazzo di Babbo Natale girato di schiena perché mi faceva paura.

Volete tuffarvi insieme a me nella magia del Natale tedesco preparando questi buonissimi biscotti??

Se ti piace le mia ricetta e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Lebkuchen - Biscotti di Natale Tedeschi
Piatto Lebkuchen
Cucina dolci, ricette
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Piatto Lebkuchen
Cucina dolci, ricette
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a bagnomaria il burro con miele, quando sarà sciolto fate intiepidire il composto. In una ciotola sbattere l'uovo e lo zucchero, aggiungete poi il cacao in polvere, le spezie, la scorza grattugiata del limone e dell'arancio. Una volta che il miele e il burro si sarà intiepidito aggiungetelo al composto dell'uovo. In una ciotola amalgamate tutte le farine, setacciatele e aggiungetele all'impasto poco per volta.
  2. Fate sciogliere il bicarbonato nel latte, versatelo nella ciotola e amalgamatelo bene all'impasto perché farà da lievitante per i biscotti. Lasciatelo riposare tutta la notte a temperatura ambiente coperto da una pellicola per alimenti. La mattina riprendete il composto, prelevate per ogni biscotto 40 g di pasta. Lavoratelo con le mani per ammorbidirla, formate una pallina e schiacciatelo su una leccarda coperta da carta forno, creando un disco di mezzo centimetro di spessore. Andate avanti fino ad esaurimento dell'impasto, lasciandoli ben distanziati. Cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti, sfornarli e lasciateli intiepidire. Mattete a bagnomaria il cioccolato fondente, decorate i vostri Lebkuchen e fateli raffreddare.
    biscotti-zenzero-tedeschi-p2
Recipe Notes

Se ti piace le mia ricetta e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

Lascia un commento