Minestra di Riso con patate e salsiccia

riso-patate-salsiccia-evi-1

Minestra Riso con patate e salsiccia, un primo piatto gustoso

La ricetta della Minestra Riso con patate e salsiccia, un classico piatto della tradizione che amo preparare con i primi freddi della stagione.

Un piatto che prepariamo spesso a casa fin da piccola, di tradizione napoletana, le origini di mio padre. Perfetto da preparare sia per un pranzo sostazioso che per una coccola serale per cena, che nelle serate più fredde riuscirà a scaldarvi al primo cucchiaio.

La classica ricetta napoletana è solo con Minestra di riso e patate, senza la salsiccia, ma in casa abbiamo sempre apprezzato questa versione più sostanziosa.

Ottima anche riscaldata il giorno dopo, nel caso avanzate un piatto, è perfetta da gustare. Un piatto molto povero e semplice, che si preparara con ingredienti della tradizione.

Questo è un classico piatto che si può definire Confort food,  cioè un cibo che conforta il corpo, lo spirito e oltrettutto è anche molto economico.

La versione napoletana, è in bianco senza l’aggiunta del pomodoro, ma io l’ho vista preparare sempre così con l’aggiunta del concentrato di pomodoro.

E’ una ricetta molto semplice e tradizionale, che per me è una super coccola molto gustosa e sfiziosa.

Ricordo quando tornavo da scuola, appena entravo dalla porta di casa e sentivo il profumo di questo piatto ero certa che tutto il freddo provato durante il tragitto scuola casa sarebbe completamente passato.

Appena mi sedevo a tavola, aggiungevo una generosa grattugiata di parmigiano reggiano e subito affondavo il cucchiai a cosro di scottarmi.

Il profumo è quasi ipnotico che anche se non sono un’amante del risotto, con questa ricetta mi concedevo sempre il bis.

Con il tempo e soprattutto gestendo il blog mi sono resa conto che ho da sempre apprezzato i piatti della tradizione.

Prepariamo, insieme, un piatto tradizionale e gustoso Minestra di Riso con Patate e Salsiccia.

Qui trovate altri primi piatti della tradizione:

Pasta e fagioli con patate un classico della tradizione

Minestra di orzo con verza e patate un confort food per le stagioni più fredde.

Minestra con ceci e patate perfetta da mangiare sia a pranzo che a cena .

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Minestra di patate
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Pelate e tagliate a dadini le carote, il sedano, la cipolla, le patate e mettetele in una pentola alta con dell'olio evo e aggiungete una salsiccia a pezzettini. Girate con il mestolo di legno per un paio di minuti finchè la salsiccia non sarà cotta .
    minestra-riso-patate-passata-pomodoro-00
  2. Aggiungete il concentrato di pomodoro, un po' d'acqua e fate cuocere bene le verdure. Mano a mano aggiungete l'acqua e per insaporire un cucchiaio di dado granulare. Fate cuocere bene le patate e quando vedete che iniziano a disfarsi aggiungete ancora acqua per cucinare il riso. La quantità d'acqua che metterete è in base alla consistenza che voi desiderate dare alla minestra. Aggiungete il riso, insaporitelo con il sale e appena il riso sarà cotto portate in tavola caldo.
    riso-patate-salsiccia-pin

Lascia un commento