Mini Pancake di patate, perfetto per un brunch nei giorni di festa

E’ Domenica mattina e mi sono svegliata con voglia di pancake di patate, complice la bella giornata primaverile, ho apparecchiato in terrazzo e ho preparato un brunch per me e mio marito.

,

Non potevo non preparare dei pancake, ho preferito la versione mini, per poter farcirli in vari modi, si siamo molto golosi …

Insieme ai Mini Pancake ho preparato delle uove fritte con bacon e l’immancabile estratto di frutta e verdura.

Da quando l’abbiamo comprato, lo scorso anno, siamo dipendenti da estratti che sono molto più buoni e sani dei centrifugati.

I miei Mini Pancake salati sono a base di patate e sono super soffici, inoltre sono molto veloci da preparare e con pochissimi ingredienti.

Questi Mini Pancake posso essere preparati anche per un aperitivo, una festa di compleanno o mangiarli comodamente sul divano per uno spuntino super goloso.

Poi sono molto facili da preparare ed è soprattutto una ricetta super veloce, che può essere fatta all’ultimo momento.  Il tempo di preparare la tavola, io im sono fatta aiutare dal dolce consorte ovviamente ahahaha.

Dato che durante la settimana è difficile fare colazione insieme, o meglio lo facciamo al volo, cerco ogni tanto di fare queste colazioni per goderci delle giornate in completo relax. 

Lo ammetto, ho inizato ad amare i brunch vedendo Sex and the city; quando la domenica mattina le 4 amiche si ritrovavano a fare colazione insieme, quasi come un rito per raccontarsi le novità della settima e spettegolare.

Sicuramente con questa serie tv, poi diventati anche film, hanno contribuito a portare in Itaia il trend del Brunch domenicale.

 Se Cercate idee come farcirli:

  • Robiola e pancetta
  • Panna Acida e salmone
  • Crema ai funghi
  • Burro e Salvia
  • Formaggio a fette e rucola

Poi spazio alla fantasia e alla vostra creatività in cucina.

Preapariamo, insieme, i Mini Pancake di Patate.

Cliccate sul tasto

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Mini Pancake di patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Pancake di patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 6 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Pancake di patate
Istruzioni
  1. Per realizzare i mini pancake di patate dovete iniziare dalle patate. Lavatele bene con tutta la buccia, fatele cuocere in una pentola con dell'acqua, leggermente salata, finchè non saranno cotte.
  2. Elimiate la buccia dalle patate quando sono ancora calde e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta o passa verdure. Dovrete ottenere una purea di patate. Fate raffreddare la purea.


  3. Aggiungete alla purea l'uovo, il parmigiano grattugiato e il pecorino. Mescolate con l'aiuto di una spatola, per far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete la farina con il lievito per salati con due cucchiai di latte. Dovrete ottenere una pastella densa. Ultimate aggiungendo della noce moscata e aggiustate di sale. Potete, se vi piace, aggiungere anche delle erbe aromatiche come il timo.
  4. Prendete una padella e ungetela con dell'olio evo. Versate con l'aiuto di un mestolo o cucchiaio la pastella. Fatele cuocere circa 3/4 minuti per lato o finchè non saranno ben dorati. Servite i vostri mini pancake e divertitevi farcirli.


  5. Farcite i vostri Mini pancake con panna acida o robiola e con una fetta di salmone affumicato.

Lascia un commento