dolcidolci con fecola di patatefecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Mug Cake alla Nutella – Torta in Tazza

La Mug Cake alla Nutella, il dolce last minute facile e super goloso

Quante volte abbiamo bisogno di urgenza dolce, ma in casa non c’è niente da mangiare? Ci viene in aiuto la Mug Cake alla Nutella.

Dovete sapere che ho un marito molto goloso, ogni sera dopo cena gli piace guardare la Tv mangiando un dolce che vanno dai biscotti ad una torta.

L’altra sera mi sono resa conto che a casa non era rimasto neanche un biscotto in dispensa e per non vedere mio marito alla ricerca famelica di un dolce per casa mi è venuto in mente di preparare la Mug Cake al microonde alla nutella.

Tempo di preparazione 2 minuti e cottura altri 2 , con meno di 4 minuti ho fatto felice un super golosone con una torta monoporzione.

Questo dolce diventato famoso in Italia da alcuni anni, arriva dagli Stati Uniti è il perfetto confort food last minute per far felice grandi e piccoli.

Non è la prima volta che preparo questo dolce, ne ho realizzata una versione della Mug Cake alla Mela e Cannella e aveva ottenuto molto successo in casa, anche da mio marito che non ama la torta di mele!!

Poi volete mettere fare un dolce senza sporcare nulla, neanche lo sbattitore, e con pochissimi minuti potete mangiare un dolcetto con però il vantaggio di avere una cucina pulita.

Come tutti i dolci americani vanno mescolati prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere gradualmente i liquidi.

Inoltre è un dolce che si presta a varie modifiche, ad esempio io ho messo la nutella, ma potete aggiungere della marmellata o della frutta a piacere.

Con la Mug cake alla Nutella potete sbizzarrirvi creando tante varianti a vostro piacimento, divertendoti a realizzare dolci monoporzione per i vostri cari.

Cosa aspettate a mettervi all’opera? La Mug cake alla Nutella è una bontà che vi verrà sicuramente voglia di realizzare subito un’altra.

Cliccate sul tasto

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Mug Cake alla Nutella - Torta in Tazza
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Mug cake alla Nutella mescolate prima gli ingredienti secchi che sono: Farina, cacao amaro, la fecola di patate e lievito per dolci. mescolate gli ingredienti ed iniziate ad aggiungere gradualmente gli altri ingredienti rimasti che sono uova, latte, zucchero e olio di semi. Ultimo ingrediente da aggiungere è la nutella.


    mug-cake
  2. Dividete l'impasto su due tazze di dimensione 220/250 ml, attenzione non dovrete riempire la tazza fino al suo completamento, perchè durante la cottura il dolce lieviterà. Mettete una tazza per volta nel forno microonde alla massima temperatura, inizialmente per un tempo di un minuto e mezzo. Fate la prova dello stecchino e nel caso non sia cotta, ripete per un altro minuto. Fate intiepidire la vostra torta in tazza e servitela con una spolverata di zucchero a velo.


Recipe Notes

Lascia un commento