dolcilievitati dolci e salatiRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Pan Brioche bicolore

Pan Brioche bicolore per una colazione super golosa

Ho rimesso le mani in pasta e ho preparato il Pan Brioche bicolore, dopo pochi giorni dalla pubblicazione del pan brioche di patate qui trovate la ricetta  

Dopo l’elevato numero di consensi da parte di molti, soprattutto dal marito, mi sono messa all’opera per un nuovo pan brioche, però questa volta bicolore.

Vedendo le foto online del Pan brioche morbido di patate, mia sorella mi ha chiesto se potevo farne uno anche per lei.
pan-brioche-bicolore

 

Come non esaudire questo desiderio, poi io adoro fare i lievitati, il profumo che avvolge la casa durante e dopo la sua cottura credo che superi qualsiasi profumi sul mercato. Ha il profumo di casa, di dolcezza, di famiglia e di tanti ricordi… Questo pan brioche è l’ideale per iniziare la giornata, con una colazione super golosa e sana, per la felicità di grandi e piccini.

Di sicuro domani mattina mia nipote farà una super colazione con questo Pan Brioche Bicolore, perché la cucina è anche questo: rendere felici le persone intorno a te anche con un semplice dolce.

C O N S I G L I O: uno strato di nutella (o marmellata) in superficie e farà ingolosire tutti!!!

Cliccate sul tasto

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pan brioche bicolore
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Impasto Bianco
Impasto al cacao
Per infornare
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Impasto Bianco
Impasto al cacao
Per infornare
Istruzioni
  1. Per preparare il pan brioche bicolore fate cuocere le patate con tutta la buccia, dovrete ottenere 200 grammi di purea, che sono circa tre patate piccole. Cotte le patate, eliminate la loro buccia e schiacciatele formando una purea.
Impasto bianco
  1. In una ciotola o planetaria, mescolate le farine (precedentemente setacciate), il sale, lo zucchero e il lievito. Unite poi 100 g di purea raffreddata e mescolate con l'aiuto di una planetaria. Il composto che otterrete è sbricioloso.
  2. Amalgamate gli ingredienti unite un uovo, precedentemente sbattuto con la forchetta, e fatelo amalgamare bene. Unite il burro, a temperatura ambiente, aggiungendolo poco per volta. Uniti tutti gli ingredienti, il vostro impasto comincerà a diventare più sodo, lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l'aiuto di una planetaria o impastatrice.
    pan-brioche-bicolore-ricetta
  3. Prendete una ciotola, spennellatela con un pochissimo olio evo e disponete il vostro impasto all'interno coperto da un canovaccio. Fate lievitare fino al suo raddoppio.


Impasto al cacao
  1. Seguite gli stessi procedimenti dell’impasto precedente lavorando all’inizio le farine con il cacao, lo zucchero, il sale, il lievito, le patate, il burro e l'uovo. Avrete così due palle di colore diverso. Prendete una ciotola, spennellatela con un pochissimo olio evo e disponete il vostro impasto all'interno coperto da un canovaccio. Fate lievitare fino al suo raddoppio
Preparazione Pan brioche bicolore
  1. Prendete l’impasto BIANCO Passato il tempo di lievitazione, disponetelo su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiate l'impasto con l'aiuto delle dita. Lavorate l'impasto bianco su di un foglio di carta da forno con le mani fino ad ottenere un rettangolo della larghezza del vostro stampo. Mettete da parte e sempre su un foglio di carta da forno. Lavorate l’impasto nero fino ad ottenere un rettangolo di dimensione leggermente più piccola di quello bianco.


  2. Sovrapponete delicatamente la sfoglia al cacao sopra a quella bianco, e aiutandovi con la carta forno arrotolate le due sfoglie come per uno strudel. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake (dimensione 22 cm), disponete il pan brioche, con l'apertura rivolta verso il fondo dello stampo. Fate lievitare una seconda volta per un massimo di un'ora.
  3. Passato il tempo di lievitazione, spennellate la superficie con del latte. Infornate il vostro Pan Brioche bicolore al forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato.
Recipe Notes

Lascia un commento